• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprendiamo a sorridere perché ci piace ....6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pluteus

Esperto di piante spontanee
brrqlyackz-troppo-in-fretta-vaccata_b.jpg
 

tartina

Master Florello
Leggendo certe strisce mi chiedo se la comicità sta nella battuta o nell'errore ortografico. Se fosse il secondo però non mi diverte per niente. Ma un controllino alla grammatica italiana prima di pubblicare, no??? Che poi ridere per la battuta e ridere per l'ignoranza il passo è breve.......
ti riferisci a qual è scritto qual'è con l'apostrofo? ho letto che era utilizzata questa forma nella letteratura del passato, persino nelle Avventure di Pinocchio di Collodi... però è grammaticalmente scorretta... dipende quanti anni ha chi ha scritto :LOL:
 

Angil

Guru Master Florello
Leggendo certe strisce mi chiedo se la comicità sta nella battuta o nell'errore ortografico. Se fosse il secondo però non mi diverte per niente. Ma un controllino alla grammatica italiana prima di pubblicare, no??? Che poi ridere per la battuta e ridere per l'ignoranza il passo è breve.......

È solo un piccolo errore comune.
Normalmente chi ha studiato lo sa, ma non è una cosa intuitiva, almeno per me non ha alcuna logica.
Io ad esempio lo so perché anni fa me lo hai detto tu. A quel "poveretto" forse non lo ha detto nessuno.

La mia non vuole essere una critica, ma ho voluto dire come la vedo. E poi hai già specificato bene che la cosa nel caso non ti diverte :su::D
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
È solo un piccolo errore comune.
Normalmente chi ha studiato lo sa, ma non è una cosa intuitiva, almeno per me non ha alcuna logica.
Io ad esempio lo so perché anni fa me lo hai detto tu. A quel "poveretto" forse non lo ha detto nessuno.

La mia non vuole essere una critica, ma ho voluto dire la come la vedo. E poi hai già specificato bene che la cosa nel caso non ti diverte :su::D
Non ti rispondo qui per non andare OT, ti dico solo che non sono d'accordo :p
 

Delonix

Florello Senior
Leggendo certe strisce mi chiedo se la comicità sta nella battuta o nell'errore ortografico. Se fosse il secondo però non mi diverte per niente. Ma un controllino alla grammatica italiana prima di pubblicare, no??? Che poi ridere per la battuta e ridere per l'ignoranza il passo è breve.......

Premetto che sono d'accordo con te (molto d'accordissimo assai :p ), tu mi conosci e sai che io per primo sono un "nazigrammar da sfondamento" ma faccio solo presente una cosa: nel corso della vita di una lingua si hanno miriadi di cambiamenti o, se vogliamo vederla in maniera scientifica, evoluzioni. La lingua scritta e parlata di neanche 50/70 anni fa era molto differente dalla attuale (anche quella più corretta).

Abbiamo visto la parola obiettivo diventare obbiettivo perchè anche la Crusca si è arresa davanti ad un errore dilagante.
tumblr_m5bodahjLH1rxqu4jo1_500.gif

Abbiamo questionato inorriditi davanti al verbo transitivo/intransitivo, dove anche chi dovrebbe proteggere la più miseranda logica grammaticale ha abbassato le armi concedendo, pur trincerandosi dietro ad un: -Solo nella lingua discorsiva parlata-, frasi come "scendi il cane che lo pisci"
tenor.gif

Questo detto, il tuo appunto è giustissimo, per quanto forse, tra gli Orrori grammaticali in circolazione non è tra i più gravi.... E con questo messaggio non voglio assolutamente giustificare gli obbrobri che si leggono in giro.

PS: Ogni riferimento a persone realmente esistenti o fatti realmente accaduti è puramente caUSale :ROFLMAO:
PPS: Dai Pica, ce la potiamo ancora farcelaaaa... :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Tanto per gettare benzina al... Sul.... Nel... Fuoco

https://www.mauriziopistone.it/testi/discussioni/gramm01_qual.html

http://www.treccani.it/enciclopedia/qual-e-o-qual-e_(La-grammatica-italiana)/


P.s.
Provengo da un insegnamento ove alcune parole non avevano genere: Ministro, Sindaco, Consigliere e tante altre.
Nulla c'entra con la parità di genere e seppur corretto oggi (ma pure nell'origine) quando ti inculcano in testa un certo linguaggio ti par strano sentir diverso.
Questo per dire che, come già detto sopra, la lingua evolve, cambia e si adatta incamerando il"detto" e soccombendo ai più.
Basta sentire e leggere giornalisti (per modo di dire essendo i veri quasi estinti a mio parere) che parlano più inglese (o pensavo di farlo) che italiano, come se la nostra lingua non avesse termini adeguati (a parte qualche eccezione ovvio).
Vi ricordate il tempo degli SMS a caratteri limitati? Chi di voi è insegnante da un po' di anni non mi venga a dire che nei temi passati non hanno trovato "ke,nn,..."e compagnia cantando.
Bah dai, ero solo un vena di polemica
Me ne ritorno nell'ombra in questo T che mi diverte un sacco leggere.




Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Olmo60

Guru Master Florello
Leggendo certe strisce mi chiedo se la comicità sta nella battuta o nell'errore ortografico. Se fosse il secondo però non mi diverte per niente. Ma un controllino alla grammatica italiana prima di pubblicare, no??? Che poi ridere per la battuta e ridere per l'ignoranza il passo è breve.......

mi sembra ovvio che la comicità stia nei peli e denti avanzati e chi ha disegnato la vignetta, prima ancora di chi l'ha pubblicata, fosse (sopra pensiero ?)

io l'ho postata perchè l'"avanzo di criceto" mi fa tenerezza! e anche l'altro, l' "avanzo di somaro" :LOL: del disegnatore ..che poi ci sta anche di peggio......visto che su 10 meme/vignette , 8 sono sballat*...:D
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto