• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ripiantare lavanda secca dalle radici

lrdmtn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto disperato per una pianta di lavanda stoechas di tre anni di età. Si è seccata completamente dopo l'estate anche perchè non è stata potata dopo la fioritura, le basi della parte legnosa li ho trovati proprio imbruniti. Questa mattina è stata tagliata e gettata via da qualcuno ma ho voluto recuperarne le radici. Non capisco assolutamente niente di giardinaggio ma quella pianta aveva per me un profondissimo valore affettivo. Ne ho piantato il ceppo di radici in terreno, è pensabile che germogli nuovamente in questo modo?
Vi ringrazio per l'attenzione

Marcello

Master Florello
ciao
puoi solo provare anche se il titolo dice che le radici sono secche e in questo caso sarebbe quasi impossibile.

lrdmtn

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte, siete gentilissimi. In realtà della pianta non c'è più nulla da vedere... ne rimangono solo le radici che ho interrato. Come si fa a vedere se sono secche? E cos'è e come si usa il verderame? Scusate ma sono davvero disinformata in materia.

Marcello

Master Florello
toccandola non riesci a capire se una radice è secca oppure no?? il verderame lascialo perdere adesso non serve

angelo..

Giardinauta
Comunque la lavanda è veramente facile da riprodurre per talea,basta che prendi un rametto di lavanda (anche piccolo) lo interri lo innaffi ogni tanto e ai praticamente il cento percento di possibilità che attecchisca,io ho fatto delle piante da rametti di 3cm.

lrdmtn

Aspirante Giardinauta
In effetti quando le ho interrate ne ho sentite alcune spezzarsi. Devo dedurne che sono secche immagino... Per talea stessa cosa: di rametti ne ho tanti ma tutti seccati.

lrdmtn

Aspirante Giardinauta
Puglia, in questi giorni c'è una forte escursione tra la mattina e la sera, oggi abbiamo avuto venti gradi di massima ma le temperature sono in calo. Il vaso riceve sole per tutta la mattinata, ma non è del tutto esposto.

Alto