• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riparo dal freddo

RikyToro

Aspirante Giardinauta
Ho alcuni dubbi su come riparare al meglio alcune mie piante dal freddo.

Premetto che vivo a Parma e che le piante in questione sono sul balcone (terzo piano). Posso ripararle anche dalla pioggia o lasciarle prendere l'acqua.

1) Ho coperto con il tessuto/non tessuto le seguenti piante:
- Chamaerops humilis
- Yucca elephantipes
- Cycas revoluta
- Agave americana
- Geranio
per ora sono tutte messe in modo che non prendano l'acqua piovana, è corretto ?
Se è corretto d'ora in poi non devo più toccarle o dovrò dargli l'acqua ogni tanto ? (anche se sarebbe difficile visto che sono tutte imbacuccate).

2) Opuntia microdasys, Buxus e Bambù vanno coperti anche loro con il tessuto/non tessuto ?

3) Devo ancora coprire i miei oleandri in vaso, li lascio in modo che prendano comunque l'acqua piovana o coperti dal tetto in modo che non la prendano ? E anche per loro se non devono prenderla ogni tanto dovrò dargli acqua ? (anche se sarà difficile visto che saranno tutti imbacuccati).

Grazie.
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Ciao, io faccio così: uso il tnt ma quello pesante, non quello leggerino che è quasi trasparente, faccio un cappuccio per le piante che arrivi fino a terra, perchè spesso ci si dimentica che le radici essendo il vaso sopra - ovviamente- il livello del terreno, non sono protette e soffrono il freddo.Poi metto un pò di tnt leggero intorno al vaso e sopra alla terra.Bagnarle ogni tanto devi ma non è complicato, basta sollevare un pò il cappuccio e spostare il tnt, non ti serve tanto spazio.Bagna solo se il terreno è molto secco e possibilmente non la sera. In questo modo posso lasciare sempre fuori una yucca che è diventata troppo grande e pesante per essere spostata, ha superato l'inverno scorso che ha fatto davvero tanto freddo!La parte aerea ha un pò patito, ma questa primavera, nel giro di pochissimo tempo è tornata rigogliosa, quindi non ti spaventare se vedi foglie gialle!Considera che più il vaso è piccolo più la pianta ha meno terra con cui proteggere le radici e in estate vasi piccoli perdono velocemente l'umidità, quindi hanno bisogno di essere annaffiati più spesso. ciao
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
ps.per riparare i vasi va benissimo anche la plastica da imballaggio, quella con le bollicine che scoppiano per intenderci...fai un giro intorno ai vasi e metti un pò di nastro adesivo!
 

miciajulie

Fiorin Florello
a parte questi msg qui sopra che ora provo a segnalare alla moderazione, l'agave americana puoi lasciarla fuori libera e felice. a milano resiste benone, quindi credo pure da te. per le altre passo. ciao
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
a parte questi msg qui sopra che ora provo a segnalare alla moderazione, l'agave americana puoi lasciarla fuori libera e felice. a milano resiste benone, quindi credo pure da te. per le altre passo. ciao
scusa non ho capito, abbiamo scritto qualcosa di inopportuno/offensivo per essere segnalati al moderatore? giusto per capire...
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusa non ho capito, abbiamo scritto qualcosa di inopportuno/offensivo per essere segnalati al moderatore? giusto per capire...
ahahahah nooooo, figurati!!!!!! immediatamente prima del mio intervento in questa disciussione c'erano 3 interventi in inglese di un nuovo iscritto che si faceva la pubblicità di qualcosa che nulla aveva a che vedere col giardinaggio. l'ho segnalato alla moderazione, capita che entrino elementi 'estranei'. e la mod li ha tolti. così che ora sembra marziano ciò che ho scritto. figurati, assolutamente niente di stigmatizzabile in tutti i ns/vs interventi! spero di aver chiarito. e mi scuso se ho dato adito a incomprensioni.:ros::Saluto:
 

njnye

Florello Senior
Scusate ma i geranei li avete già ritirati? Io non so che fare coi miei, sono in fiore!
Foto scattata ora:
26880928997371854_GCw02MJL.jpg

Li lascio fuori finché reggono?
 

miciajulie

Fiorin Florello
Scusate ma i geranei li avete già ritirati? Io non so che fare coi miei, sono in fiore!
Li lascio fuori finché reggono?
le previsioni parlano di repentino peggioramento delle condizioni climatiche nella ns zona tra sabato notte e domenica mattina. a parte la pioggia, anche e soprattutto decisa diminuzione della temperatura. probabilmente se i tuoi gerani prendono una botta di freddo, ma senza andare sotto zero, si arrosseranno le foglie al centro e nient'altro. quando però le minime cominciano a stare tra 0 e 5° comincerei a proteggerli, con tnt, o plastica a bolle, o in serra fredda, o... come sei abituato/a. ciao
 
Alto