• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riparo agrumi

marmellato

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho delle piante di agrumi in vaso che dovrei ricoverare ma non ho gli ambienti adatti. Ho visto i prezzi di alcune serre in policarbonato e sono svenuto:eek::eek::eek:

l' alternativa è una serra in plastica, ma non credo possa dare garanzie. Pensavo ad un doppio sacco in tessuto geotessile per pianta. che ne dite?
abito nella pianura padana con inverni che possono anche essere rigidi e sono esposto a ovest.

cosa mi consigliate?

angelo..

Giardinauta
Non hai una veranda coperta ho un magazzino abbastanza luminoso? Un pianerottolo non so! Oppure se non sono troppo grandi potresti metterle in casa in una zona luminosa,ti faresti il tuo agrumeto in casa :lol: :lol: Non so cosa consigliarti perché come potrai immaginare quì in Sicilia non ho questo tipo di problemi,ma come hai fatto l'anno scorso? O li ai presi quest'anno? sicuramente qualcuno saprà consigliarti meglio di me. Ha per curiosità di che agrumi si tratta?

marmellato

Aspirante Giardinauta
prima li portavo nel posto di lavoro dove c' era un ambiente adatto. Ora non è piu' possibile. Portarle in casa con una temperatura di 20-21 gradi morirebbero. Sono arance e limoni comuni tranne una mano di budda che viene proprio dalla sicilia comprata a riccione alla manifestazione giardini d' autore. Parliamo di 5 vasi con diametri che vanno dai 30 ai 40 cm di diamentro con altezze di circa 1,5 metri.

Delvi83

Giardinauta
Meglio la casa che le forti gelate.....io faccio vivere in casa un limone da anni e soffro davvero poco. Al limite nebulizza acqua sulle foglie una volta al giorno...

Puoi anche lasciarli fuori accostati ad un muro esposto a Sud finchè non arriva il freddo vero....fino a brevi e leggere gelate reggono.

Alto