• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riparare due agavi americane

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, a primavera ho messo in terra due agavi americane che quest'estate hanno dimostrato di apprezzare la cosa, purtroppo è arrivato il momento della prova del nove. pensavo di avvolgerele in un tessuto non tessuto spesso e in aggiunta le colevo riparare sotto due bacinelle di pvc semitrasparente, da tenere leggermente sollevato da terra per evitare l'accumulo di umidità e eventualmente da togliere nelle giornate di sole. che ne pensate?
grazie mille!
 

miciajulie

Fiorin Florello
le mie sono in vaso. all'esterno e alle intemperie tutto inverno senza protezione alcuna... per cui attendi altri consigli. magari di chi le ha in terra piena come te. so di essere un po' severa con le mie piante, ma annovero le agavi americane tra quelle da non riparare. per ora (7 anni) senza problemi. ciao!
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Non ne hanno bisogno. Qui temperature abbondantemente sottozero e copiose nevicate e resistono bene. Leggermente più delicata è la varietà variegata, ma anche quella può stare fuori, semmai va messa a dimora in un zona più riparata.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
In tutta sincerità, io ti consiglio di coprirle....è vero che sono piante resistenti ma la combinata freddo umido proprio bene non gli fa.
Io abito in Veneto e le coltivo in piena terra.
In inverno le copro con del tnt (a contatto con la pianta) e poi con un telo di nylon; le piante crescono bene e la maggiore ormai è alta 175 cm più o meno :)
Il telo di nylon non le copre perfettamente perchè principalmente ha lo scopo di riparare le foglie dal ghiaccio, dalla neve ecc, fattori che presi singolarmente magari non nuociono ma se associati tra loro o associati all'umidità, sono dannosi.
Il telo lo sistemo in modo tale da lasciare più aperture laterali e far si che la pianta "respiri"; quindi ti sconsiglio le baccinelle in tnt.
Tnt e nylon rimangono fino a primavera e non li tolgo mai, lì sotto loro stanno bene :)
L'unica accortezza che ho è che se nevica, butto giù la neve altrimenti il peso schiaccia le foglie.

Potresti anche decidere di lasciare la pianta scoperta....c'è la convinzione che al nord siano piante rustiche; e lo sono....però in zone dove il clima è mite come ad esempio nella zona dei laghi, non nell'entroterra :rolleyes: (mia zia ad esempio abita sul lago e le sue le lascia fuori senza coprirle, io abito una decina di km nell'entroterra e se non le copro, a primavera le trovo tutte rovinate e devo tagliare quasi tutte le foglie esterne)
Se le lasci scoperte quindi stai attento che a primavera c'è una elevata probailità che tu debba tagliare tutte le foglie esterne perchè rovinate dal gelo.
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
grazie Erika, senza nulla togliere ai coraggiosi mi sa che seguirò i tuoi consigli...tanto più che è il primo inverno che si fanno al freddo e al gelo...
grazie mille
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
una medio-picta alba la posso trattare nella stessa maniera? le ho tolto tre settimane fa diversi polloni, li posso riparare in serra fredda?
grazie mille
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo sugli accorgimenti, spesso per queste robustissime piante il microclima fa da padrone. Io ne ho una da più di 15anni, ma la riparo sotto un portico aperto, il freddo non le rovina ma l'acqua in tutte le sue forme può creare seri danni.
 
Alto