In tutta sincerità, io ti consiglio di coprirle....è vero che sono piante resistenti ma la combinata freddo umido proprio bene non gli fa.
Io abito in Veneto e le coltivo in piena terra.
In inverno le copro con del tnt (a contatto con la pianta) e poi con un telo di nylon; le piante crescono bene e la maggiore ormai è alta 175 cm più o meno
Il telo di nylon non le copre perfettamente perchè principalmente ha lo scopo di riparare le foglie dal ghiaccio, dalla neve ecc, fattori che presi singolarmente magari non nuociono ma se associati tra loro o associati all'umidità, sono dannosi.
Il telo lo sistemo in modo tale da lasciare più aperture laterali e far si che la pianta "respiri"; quindi ti sconsiglio le baccinelle in tnt.
Tnt e nylon rimangono fino a primavera e non li tolgo mai, lì sotto loro stanno bene
L'unica accortezza che ho è che se nevica, butto giù la neve altrimenti il peso schiaccia le foglie.
Potresti anche decidere di lasciare la pianta scoperta....c'è la convinzione che al nord siano piante rustiche; e lo sono....però in zone dove il clima è mite come ad esempio nella zona dei laghi, non nell'entroterra
(mia zia ad esempio abita sul lago e le sue le lascia fuori senza coprirle, io abito una decina di km nell'entroterra e se non le copro, a primavera le trovo tutte rovinate e devo tagliare quasi tutte le foglie esterne)
Se le lasci scoperte quindi stai attento che a primavera c'è una elevata probailità che tu debba tagliare tutte le foglie esterne perchè rovinate dal gelo.