• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.

Volevo chiedervi in generale quando è meglio rinvasare una pianta.

Ho avuto una crescita inaspettata di piante di diversa specie.

Sono contento e credo di aver trovato una posizione ottimale per le stesse......in ogni caso mi ritrovo tutto ad un tratto (a Milano ha smesso di piovere dopo quasi due mesi di autunno/primavera :embarrass)in clima di piena estate con piante da rinvasare.

Ma è il periodo opportuno? Ci sono delle regole precise al di la del clima?

GRAZIE:love_4:

laretta

Aspirante Giardinauta
Io con le mie piantine faccio un po' a "sentimento", però ottengo buoni risultati.:)
Secondo la mia esperienza;come regola generale le trapianto in primavera, a volte controllo il buchetto sul fondo del vaso, quando escono le radici è DAVVERO tempo di trapianto. Oppure a volte il terriccio si impoverisce di nutrimenti, te ne accorgi perchè l'acqua percola subito e esce nel sottovaso, allora rinvaso per cambiarlo. E ogni volta che compro una piantina nuova la metto subito in un vaso più grande. Secondo me comunque il rinvaso non va mai fatto in autunno o inverno perchè sono a riposo.

Spero di esserti stata utile. ciao ciao Laretta:Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
anch'io vado a sentimento, e non mi pare di aver steccato nessuna pianta. quando le compro e sono in quei vasetti striminziti cerco di rinvasarle al più presto, mantenendo sempre e comunque il più intatto il pane di terra così le radici non hanno grandi traumi. regola che non va se si acquistano delle piante confezionate in torba+plastica e poi inscatolate (di solito nei super in primavera si trovano così rose, rampicanti, arbusti da fiore, perenni in genere), che peraltro sulla confezione contengono le norme di messa a dimora (pane di terra non ce n'è, anzi consigliano spesso di pulire le radici con acqua prima del 'rinvaso'. per le piante d'appartamento le indicazioni che ho trovato girovagando in rete sono le più diverse, ma mi pare che propendano per: 1 rinvaso in periodo di riposo della pianta, 2 rinvaso in recipiente di poco più grande del precedente. vediamo se i più esperti ci danno qualche dritta, noi 'giovani' del forum ne trarremo tutti beneficio! un abbraccio

pigivi

Aspirante Giardinauta
Come ti hanno già suggerito anche io rinvaso una pianta quando noto che il vaso le sta stretto e voglio che questa abbia a disposizione altra terra per continuare a crescere. Credo che il periodo migliore sia la primavera perchè è appunto la stagione in cui le piante vegetano da noi. Se non rompi il pane di terra non ci sono rischi per la pianta così come se utilizzi un vaso non eccessivamente più grande in cui il terriccio potrebbe rimanere umido per troppo tempo dopo l'innaffiatura. Ciao.

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
"confezionate in torba+plastica e poi inscatolate" Miciajulie in che senso? Esistono piante vendute senza terra? scusa l'ignoranza......

Grazie a tutti per il resto!!

miciajulie

Fiorin Florello
"confezionate in torba+plastica e poi inscatolate" Miciajulie in che senso? Esistono piante vendute senza terra? scusa l'ignoranza......

Grazie a tutti per il resto!!

sì, sensazione, le vendono in scatole di cartone a parallelepipedo, dove manca solo la faccia superiore, in cui è infilato, e da cui prende luce, un rametto radicato in una quantità irrisoria di torba, avvolta in cellophane per tenerla umida. ne ho viste all'iper, al carrefour, alla coop, al leroy merlin, al castorama. ho comprato, quest'anno, un ribes nugrum e una passiflora così 'agghindate', il primo non mi sta facendo una buonissima riuscita, ma è vivo, pur se sembra di pietra, la passiflora è alta 2,70 mt. ciao ciao:Saluto::love_4:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una pianta in vaso non ha problemi ad essere rinvasata (scusate il gioco di parole o la cacofonia per essere più espliciti) a patto di non toccare il pane di terra, il trapianto deve avvenire quando la zolla è satura di radici o la parte aerea è troppo grande e pesante rispetto alla sua base (pianta sempre a terra per capirci) il nuovo vaso non dovrà essere più grande di un 20% del contenitore precedente.

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Sensazione :)
Ti hanno già detto tutto...:eek:k07:
Volevo solo aggiungere, ma senz'altro lo saprai :embarrass di non dimenticare di mettere sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa, non troppo piccola sennò rischia di uscirti dai fori del vaso :D
Ecco...solo questo...sembra una cosa banale ma è importante per avere un ottimo drenaggio :Saluto:

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Una pianta in vaso non ha problemi ad essere rinvasata (scusate il gioco di parole o la cacofonia per essere più espliciti) a patto di non toccare il pane di terra, .
Scusate ma io quando mi trovo a rinvasare una pianta se vedo che il pane di terra è totalmente invaso dalle radici (che escono dai fori inferiori e circondano lateralmente il pane di terra) taglio un paio di cm in basso e faccio uno o due tagli laterali per evitare che le radici continuino ad avvilupparsi in circolo senza stendersi nel nuovo terriccio ... in pratica seguo pari pari le indicazioni del noto maestro giardiniere della trasmissione su Leonardo tv. ...

V

vinceco

Guest
Scusate ma io quando mi trovo a rinvasare una pianta se vedo che il pane di terra è totalmente invaso dalle radici (che escono dai fori inferiori e circondano lateralmente il pane di terra) taglio un paio di cm in basso e faccio uno o due tagli laterali per evitare che le radici continuino ad avvilupparsi in circolo senza stendersi nel nuovo terriccio ... in pratica seguo pari pari le indicazioni del noto maestro giardiniere della trasmissione su Leonardo tv. ...
questo lo puoi fare quando sei al limite dei travasi,cioè nonhai più possibilità nel senso che il vaso che hai è già troppo grande per quel tipo di pianta.finchè si può è preferibile non toccare il pane di radici,al limite io uso tagliare la parte bassa(10cm con tutta la terra)e guadagno in terra. non so se mi sono fatto capire.ciao
vincenzo

Alto