• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ciao! Come posso capire se è il caso di sostituire la torba? L'ho messa nei vasi l'anno scorso, presa da venditore affidabile quindi ho la garanzia della qualità.. solo che vedo un po' di muschio cresciuto in superficie, magari ha perso un po' la sua acidità..

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Dipende da vari fattori, più il vaso è grande più tempo ci mette a marcire di solito. Io ho alcune sarracenie in vaso da 3 anni e non si è nemmeno fatto il muschio, in alcuni si è fatto subito un tappeto. Comunque, prova ad alzare il vaso e annusare il fondo, se ha l'odore del terreno va bene, se puzza di marcio no. Marcisce prima il fondo perché è sempre a contatto con l'acqua e senza ossigeno.

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Odori di marcio o di muffa non li ho sentiti, secondo me tutto sommato è ancora utilizzabile..
è già ora di tenerle nel sottovaso con l'acqua? Io per ora le sto solamente tenendo umide.
WP_20140310_001.jpg WP_20140310_002.jpg

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Dipende da com'è il tempo da te. A me han cominciato a fare il fiore già da un po, poi è arrivata quest'ondata di tempo più freddo e mi sembra si siano bloccate, visto il fiore avevo cominciato a dar più acqua ma, per ora, se si asciuga il sottovaso non mi preoccupo.

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
ha fatto caldino in questi giorni, ma continuo a bagnarle senza lasciare l'acqua nel sottovaso

Alto