• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso zamioculcas

ivanar

Aspirante Giardinauta
Ho questa zamioculcas dall'estate scorsa, e mi sembra che sia un pò 'strettina' nel suo vaso, da pochi giorni è cresciuto un nuovo rametto di foglie e un altro stà spuntando.
Mi consigliate di rinvasarla oppure no?

http://i16.tinypic.com/3zm5mro.jpg

grazie, ciao a tutti
ivana.

Ultima modifica di un moderatore:
E

erikapo

Guest
Che bella la tua zamioculcas, mi sembra in gran forma! :love:
In genere è una pianta che ama stare costretta, infatti la tua sta ancora vegetando.
Io la lascerei stare ancora un annetto...

lobelia

Florello Senior
In genere capisci quando è il caso di rinvasare perché la pianta preme così tanto sulle pareti del vaso da deformarlo...
Guarda sotto: se le radici escono dai fori di scolo (o comunque sono molto visibili) forse ti conviene rinvasare. Dare nuovo substrato darà maggiori energie alla pianta.
Ingrandisci il vaso di poco, all'in circa uno-due cm di diametro in più e accentua un po' anche la profondità di qualche cm. D'estate in genere la pianta emette alcuni steli nuovi, darle spazio può esserle utile, ma svasa solo se la painta ha saturato il vecchio vaso.

PS: senti, siccome io ho una passione particolare per questa verdona, potresti mettere una foto della pianta intera, in tutta la sua maestosità????? Sssssssssssssìììììììììììì????
Grazie!

Ultima modifica:

ivanar

Aspirante Giardinauta
grazie

controllerò appena possibile lo stato delle radici,
intanto ti scrivo un link ad un altra foto:

http://i15.tinypic.com/33nhld5.jpg

ciao
ivana.

In genere capisci quando è il caso di rinvasare perché la pianta preme così tanto sulle pareti del vaso da deformarlo...
Guarda sotto: se le radici escono dai fori di scolo (o comunque sono molto visibili) forse ti conviene rinvasare. Dare nuovo substrato darà maggiori energie alla pianta.
Ingrandisci il vaso di poco, all'in circa uno-due cm di diametro in più e accentua un po' anche la profondità di qualche cm. D'estate in genere la pianta emette alcuni steli nuovi, darle spazio può esserle utile, ma svasa solo se la painta ha saturato il vecchio vaso.

PS: senti, siccome io ho una passione particolare per questa verdona, potresti mettere una foto della pianta intera, in tutta la sua maestosità????? Sssssssssssssìììììììììììì????
Grazie!

Alto