• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Vanilla Planifolia

orchikap

Aspirante Giardinauta
Scusate una cosa, mi sapreste indicare il tipo di substrato e che annaffiature predilige? grazie a tutti coloro mi risponderanno!!
buona serata a tutti:Saluto:

marco837

Florello Senior
Puoi tranquillamente usare lo stesso substrato delle Phalenopsis. Anche per le annaffiature puoi regolarti allo stesso modo.
L'importante è che la vaporizzi spesso dato che ha molte radici aeree (praticamente ad ogni foglia dovrebbe avere una radicetta) e le radici tendono a seccarsi facilmente. Specialmente per le varierà dalle foglie con striature più chiare.
Le concimazioni devono essere regolari e abbastanza frequenti. La vaniglia cresce molto in fretta, e da qualche parte deve pur prendere nutrimento, specialmente se messa in un substrato "povero" come quello che si usa per le Phal

zeug49

Florello Senior
La tua Flower é molto bella e a un prezzo ottimo !!!
Non profuma , fa solo fiorellini insignificanti dopo oltre 3 anni quando ormai ha raggiunto gli oltre tre/quattro metri di lunghezza; in sé é bella la pianta, ma non per i fiori !!!!
zeug

flowerchild

Maestro Giardinauta
La tua Flower é molto bella e a un prezzo ottimo !!!
Non profuma , fa solo fiorellini insignificanti dopo oltre 3 anni quando ormai ha raggiunto gli oltre tre/quattro metri di lunghezza; in sé é bella la pianta, ma non per i fiori !!!!
zeug

Grazie!!!! Anch'io pensavo di rinvasarla....

eriqa

Florello
Ciao visto che cè questo post mi inserisco per chiedervi la mia sta facendo un po' di foglie gialle o forse anche un po' di più. Sapete dirmi a che cosa è dovuto?

Ronin

Esperto di Orchidee
Comunque i fiori sono tutt'altro che insignificanti... anzi, per averne visti in 2 occasioni direi che sono direi molto appariscenti (almeno quelli della planifolia), anche se durano un solo giorno.
Peccato che però in casa vederli sia impresa pressochè impossibile.

zeug49

Florello Senior
Va bene i fiori non sono proprio iinsignificanti (mi sembra somiglino all'orchi Phaius ) ......é vero quando mai si potranno vedere se non in foresta direttamente ?????
zeug

Ronin

Esperto di Orchidee
In serra, con pazienza e le giuste cure... e, siccome è successo ad almeno una persone in condizioni ultrafavorevoli, anche in casa!
Del resto, acquistare una pianta di vaniglia e non sperare di vederla fiorita non lo trovo molto logico (secondo me, eh?): a quel punto molto meglio un pothos, più facile da coltivare e a detta di parecchi anche molto più decorativo...

P.S.: i fiori della Vanilla planifolia sono molto più simili a quelli di cattleya che di Phaius... ma anche qui è questione di opinioni!

Alto