• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso talea

rosesp

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ad agosto scorso ha fatto un paio di talee ed una ha ampiamente radicato germogliando parecchio per quasi tutto l'inverno (complice la mitezza specie qua in liguria).
Dato che il vaso è molto piccolo consigliate di rinvasare, senza toccare il pane radicale, o aspetto l'autunno?

Allegati

• 20160218_081522.jpg
    20160218_081522.jpg
    660,8 KB · Visite: 8

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Certo, rinvasa, ma senza toccare il pane di terra attorno alle radichette perché sono poche ancora e fragili. Usa lo stesso miscuglio di terriccio da talee, visto che ha funzionato bene, aggiungendovi un po' di terra buona da giardino e sabbia per il drenaggio. Meglio sarebbe il rinvaso in contenitore più alto che largo, le radici devono trovare spazio in profondità.

rosesp

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!
Quel miscuglio li era terra di campo piu stallatico del contadino...preso in montagna, posso mantenere quello del pane (taglio il vasetto tanto è plastica) e metto un terriccio per rose che è gia mescolato alla pietra pomice, è lo stesso che uso per le altre rose.
Il vaso ne avrei uno di 40 x 40..forse è un po troppo grande :)
Vediamo che recupero

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Guarda che puoi usare anche quello, se non hai di recupero uno di quelli dei vivai tipo questi, i più alti, http://www.fedigiovannetti.com/VASOQUADROJPG.jpg.
Magari puoi miscelare più terra argillosa verso il fondo del vaso in modo che le radici, affondando, trovino un substrato più "compatto", mentre i primi cm sotto la talea siano di substrato più soffice, adatto alle radici più giovani in formazione. Oppure abbondare con il materiale di drenaggio sul fondo.
Ho fatto lo stesso con una R. chinensis Sanguinea, piantina in cartone del supermercato da 4,95 €, poco più che una talea, trapiantata in un vaso di plastica diam. 30 x 30 cm h, e mi sono trovata benissimo, non ho mai avuto problemi di idratazione, sbalzi di calore dovuti alla troppa vicinanza delle radici alle pareti del vaso. Tutta quella terra ha protetto e permesso alle radici di crescere e alla pianta perfino di fiorire in abbondanza da dopo agosto fino ai primi di gennaio. Da un semplice stecchetto che era al momento dell'acquisto, ora è un piccolo arbusto con 5-6 ramificazioni alla base.

Alto