• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso skimmia e aspidistra: quale terriccio?

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
In questo periodo mi sto procurando vari tipi di terriccio per rinvasare alcune piante. In particolare, 2 piante piccole di skimmia reeves (quella con le bacche rosse) e una splendida aspidistra. So che la skimmia è acidofila, e mi dicono che l'aspidistra non ha grossi problemi di terriccio, ma mi domando se sia possibile, mischiando insieme vari terricci e diverse componenti, ottenere la migliore miscela possibile per ambedue le piante?
Antonella
 
M

margherita51

Guest
No la skimmia vuole proprio terreno acido ed è una pianta da tenere all'aperto non da casa
 

lory82

Apprendista Florello
Anche io tempo fa chiesi consigli per la skimmia, e mi hanno consigliato terriccio apposito per acidofile
 
M

margherita51

Guest
Strano che non ti habbia mai mostrato segno di clorosi
 

Celestial55

Giardinauta
Come è già stato detto la Skimmia è un'acidofila, per cui è senz'altro corretto trattarla come tale.
Anche se dalla mia esperienza con questa pianta, circa dieci anni, devo dedurre che è molto più tollerante di camelie, gardenie e affini in fatto di calcare.
L'ho sempre bagnata con acqua del rubinetto, concedendole solo un pò di solfato di ferro due volte l'anno e per mia fortuna cresce bene.
Riguardo all'Aspidistria che dire? Non esiste pianta meno esigente di lei, è generosa e spartana!
Un buon terriccio normale andrà benissimo, senza esagerare con le concimazioni.:)
 
M

mark96

Guest
non va bene mischiare il tutto!!!! la schimmia vuole un terriccio a ph acido,l'aspidistra terriccio universale :)
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Rinvaso con...sorpresa!

Ho rinvasato l'aspidistra seguendo i vostri consigli, (grazie!)e quindi utilizzando terriccio universale. Ho fatto una fatica tremenda ad estrarla dal vaso sparuto (14 cm) in cui il vivaista me l'aveva venduta in autunno. Beh, ragazzi, era piena di fiori! ma proprio piena! :eek:Io non me n'ero accorta, perché spuntano raso terra alla base dei foglioni. Sono dei boccioli cicciosi, di un vago color rosa, non particolarmente belli, ma mi dicevano che raramente l'aspidistra fiorisce.
Adesso le ho dato una collocazione molto più degna. E se la merita, perché resiste veramente a tutto: freddo, neve, piogge torrenziali, vento, luce insufficiente. Ho deciso di farla diventare enorme e di trattarla con i guanti bianchi!
Antonella
 
Alto