• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso rose

ottoro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho delle rose in vaso, mi sono resa conto che i vasi sono troppo piccoli, quando è meglio rinvasarle?
Pensavo di farlo a settembre appena finita l'ultima fioritura, ha senso o devo farlo necessariamente a inizio primavera?


Grazie
 

AnnaMM

Giardinauta
Ciao, il rinvaso puoi tranquillamente farlo a fine fioritura. Io, avvolte, l'ho fatto anche in piena estate stando attenta a non toccare il pane di terra ma se possono restare dove sono ora fallo direttamente a Settembre.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Ciao, se il vaso è davvero molto piccolo puoi rinvasare anche adesso, facendo però attenzione a non rompere il pane di terra e non facendo mancare l'acqua per le prime settimane. Se invece si può aspettare, aspetta oltre la fine della fioritura di settembre, almeno fino ad ottobre/novembre, quando la pianta comincia a perdere le foglie ed entra in riposo vegetativo. Se abiti in una zona con inverni freddi è meglio aspettare febbraio. Comunque, se le rose sono giovani, per il primo anno 5/10 litri (il vaso in cui le vendono) potrebbe bastare, al massimo per quest'anno potrebbe avere una rifiorenza più tiepida
 
Alto