• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Pleione

Scatolina

Guru Giardinauta
Come da saggissimo suggerimento della nostra ELTU, posto in maniera più o meno dettagliata il modo in cui ho invasato i piccoli bulbi di Pleione Formosana che ho acquistato da Bakker.
In questo modo, se la procedura è giusta, qualcuno in futuro potrà approfittare di questo post, mentre se ho sbagliato qualcosa o tutto (eventualità da non scartare) qualcuno di voi potrà riprendermi e correggere gli errori (vi prego siate buoni).

Allora questi sono i bulbi che ho ricevuto:
bulbi.jpg

Come vedete sono veramente piccini..... ma c'è di bello che hanno già la gemma del fiore!!! :D

Ho preso un vasetto di plastica nero, ho fatto una base col polistirolo per il drenaggio e ho riempito il vasetto di terriccio misto a bark e (credo) agriperlite. (Era il composto che mi ha inviato Guido per il Parru-Paphio....).
terreno1.jpg

In seguito ho bagnato il composto e ho appogiato sopra di esso un poco di muschio che ho trovato in giardino:
terreno2.jpg

A questo punto ho appoggiato sopra i piccoli bulbi coprendoli per metà.
Il risultato finale è questo:
risultato.jpg

Vasetto che ho messo davanti ad una finestra esposta ad ovest, in una stanza non riscaldata... in attesa del caldo per metterlo fuori.

Spero di essere stata d'aiuto a qualcuno. :)
Ciao

Iacopo

Giardinauta Senior
I bulbi sembrano in buona salute tutti e tre hanno la gemma floreale. Il terriccio per il parrupaphio dovrebbe andare benissimo per la P.formosana, mi sembra tutto perfetto, mantieni leggermente umido il muschio.

ciao

fraelucia

Giardinauta Senior
...aaahhhhh!!!!
Intanto i miei bulbi son arrivati con germogli che ho dovuto guardare con il microscopio x capire se erano getti o foruncoli, invidiainvidiosissima :burningma .
Poi il mio composto comprende bark (messo a bagno in precedenza), foglie secche più o meno sbriciolate, pomice pazientemente triturata e sfagno (ma secco, perchè è quello che ho ammazzato questa estate tentando di coltivarlo, ricordi Scat che te lo avevo raccontato?)
Ch' aggia a fà :fifone2: ??
Ribalto tutto e rifaccio :martello:? La messa in opera risale solo a venerdì scorso e dubito che i bulbi se ne siano accorti (anche se quasi tutti i gg gli sparo un po' di umido).
Consigli, consigli, plis
fraelucia

Iacopo

Giardinauta Senior
Va benissimo fraelucia, diciamo che quello di scatolina è un po' più peso e va bene solo per la pleione formosana che è una specie terricola.

Il tuo, più leggero, è adatto anche per quasi tutte le altre specie di Pleione, la formosana vi si troverà benissimo ugualmente.

Quello di scatolina tenderà a rimanere umido più a lungo il tuo ad asciugare più velocemente. Basta regolarsi con le annaffiature primaverili.

Ricordate che fino a quando le radici non sono lunghe qualche cm, dopo la fioritura, non si deve annaffiare, il composto deve essere solo leggermente umido.

ciao

Alto