• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Pirachanta

gnech2002

Aspirante Giardinauta
Carissimi Amici, buongiorno, sono Claudio, ho appena rinvasato 2 piante in coltivazione di pirachanta e da qualche giorno ho notato che alcune foglie stanno ingiallendo, abito a Torino, il freddo e ancora pungente, cerco di proteggerle di notte mettendole nel vano caldaia per preservarle dalle eventuali gelate. Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione. Claudio.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Claudio.

Il piracantha è usato molto, molto spesso per fare siepi coloratissime. Ne ricordo tantissime in alta Brianza e sicuramente l'inverno lo trascorrono li, con tutta la siepe, nessuno le ricovera, perché è una pianta molto robusta.
Il vano caldaia poi mi fa pensare a cose orrende.

Ti consiglipo di buttarle subito fuori di li e metterle alla luce diretta del sole, magari dopo una settimana di mezz'ombra per un risveglio meno brusco.
Clicca sulla tag "pyracantha" per trovare discussioni su quella pianta.

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo assolutamente fuori subito!
portare dentro e fuori le piante è deleterio.

poi tanto ora non gelal, quindi riparala dal vento e sole.
dato che è una semispogliante, hai potato un pò la parte verde?
 

gnech2002

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, forse non mi sono spiegato, la pianta è sempre stata fuori, il discorso di metterla nel vano caldaia si riferisce solo alla notte perchè la pianta ha subito un rinvaso con taglio delle radici e a Torino la notte è ancora pungente. claudio
 

GORLA

Florello Senior
metti una foto taglio radici rinvasi..ecc se quando chiedete fate una piccola storia della pianta si e piu precisi e mirati coi consigli,tipo la pianta era in un vaso di centimetri 50.e lo messo nel vaso bonsai........e un esempio,gli ho tagliata del 30 per cento il pane radicale, e come e stata rinvasata, e ccccccc ciao anna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Grazie per i consigli, forse non mi sono spiegato, la pianta è sempre stata fuori, il discorso di metterla nel vano caldaia si riferisce solo alla notte perchè la pianta ha subito un rinvaso con taglio delle radici e a Torino la notte è ancora pungente. claudio

La notte sarà anche pungente, ma lo è non sottoterra, quindi continuo a credere che le farebbe bene stare all'aperto.
Ciao
 
Alto