• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso pericoloso? XD

astaroth

Giardinauta
ho una sarracenia che sta fiorendo da 2 bulbi contemporaneamente... posso rinvasare comunque o rischio di perdere la fioritura (la torba è rovinata)?
ho notato che la pianta sta seccando la parte superiore degli ascidi eppure dovrebbe essere uscita dal riposo invernale.
consigli?
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
allora i fiori a me no che non hai intenzione di impollinarli per prendere i semi .. ti consiglio di tagliarli ;) .. comunque non c'è alcun problema se la travasi adesso .. magari sofrirà un pò di più , ma male che vada ci metterà un pò di più per riprendersi .. inoltre probabilmente si stanno seccando gli ascidi dell'anno scorso ed'è normale (a meno che non sia una purpurea o una psittacina ti consiglio di rasarla a zero XD )
 

astaroth

Giardinauta
per quanto riguarda i fiori credevo fosse solo la dionea ad avere il problema della fioritura mortale!
cmq si sono gli ascidi vecchi però non credevo iniziasse a seccarli ora... e tutti insieme per giunta!
e cmq avevo anche intenzione di impollinarla! ^^
 

faunista

Giardinauta
Se non la maltratti eccessivamente porterà a termine la fioritura senza problemi.
La dionea non ha nessun problema di.. fioritura "mortale". Semplicemente, come TUTTE le piante, investe molte energie nel fiore sottraendone un pò allo sviluppo.
 

astaroth

Giardinauta
abbe era ironico fioritura-mortale.... già ho provveduto al taglio del fiore della dionea... non avrebbe retto la fioritura ^^
 

Vagabonda

Florello Senior
io i fiori delle sarra li tengo tutti, impollinazione o meno, sono stupendi, particolari, non esistono in altre piante fiori così eccentrici!!!!
 

astaroth

Giardinauta
concordo pienamente con te, vagabonda! sono bellissimi!! ^^ con oggi sono al nono giorno!!! ci vorrà ancora molto però daranno molta soddisfazione! ^^
 
Alto