• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso palma phoenix

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
ciao la mia palma phoenix
gaetano-to-albums-tropicali-picture13719-palma-2.jpg

noto che nella parte superiore del terreno presenta queste radicette secche
gaetano-to-albums-tropicali-picture13720-palma.jpg

inoltre nel foro sotto il vaso inizia a uscire qualche radice, secondo voi devo rinvasarla e se si quando?
se quest'inverno la lascio nella serra fredda muore?consigli grazie
p.s. zona torino
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io senza rompere il pane di terra la rinvaserei subito in un vaso poco più grande cercando di metterla un po' più dritta e coprendo un po' di più.
Un paio di giorni in ombra luminosa e poi pieno sole. Innaffia solo quando il terreno è asciutto e lasciala all'aria aperta fino quando puoi (ottobre-novembre), poi serra fredda và benissimo.
 

helen

Giardinauta Senior
Se posso aiutarti,volevo dirti che questo tipo di palma,mal sopporta il vaso e prima o poi reclamerà con un via via di foglie secche,il suo desiderio di stare in piena terra...per l' inverno,non dovrebbe esserci pericolo! fidati..già provato l'anno scorso! ciao
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Se posso aiutarti,volevo dirti che questo tipo di palma,mal sopporta il vaso e prima o poi reclamerà con un via via di foglie secche,il suo desiderio di stare in piena terra...per l' inverno,non dovrebbe esserci pericolo! fidati..già provato l'anno scorso! ciao

Con il tempo restando in vaso tenderà a nanizzarsi. Comunque è possibile tenerla in vasi (che via via si aumenteranno di misura fino ad arrivare anche a grossi mastelli) per parecchi anni.
Io sinceramente dell'inverno torinese non mi fiderei affatto!
Muoiono quelle in piena terra figurati in vaso...
La serra fredda andrà benissimo, purchè ovviamente che sia luminosa.
 
Alto