• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso olmo con strani sintomi

khyrone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. venerdì ho rinvasato un olmo, ho fatto la solita procedura ho districato un po le radici che erano un groviglio vergognoso, le ho accorciate un pò e l'ho messo in una ciotola con un terriccio pronto preso on line su un sito di bonsai, innaffiato abbondantemente e messo dentro casa in un posto luminoso. Stamattina mi sono accorto però di un anomalia, in un ramo alcune foglie si sono un pò accartocciate, sono ancora di colore vispo, ma siccome ho visto già deperire così un olmo senza poi riuscire a recuperarlo, volevo giocare d'anticipo cercando di evitare una tragedia, visto che la pianta non è neanche mia. posto alcune foto, nella speranza che sia una normale reazione al trauma e che si riprenda. premetto che l'albero è sempre stato tenuto dentro tutto l'inverno e non ha mai presentato problemi. prima di rinvasarlo ho fatto una leggera potatura togliendo i soliti rami lasciati crescere selvaggiamente. Foto1510.jpg Foto1509.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
coltivo olmi da anni ma non ho mai visto una cosa del genere....veramente non saprei dirti...di solito gli ulivi quando ricevono troppa acqua più o meno si comportano così....
cmq alcune cose da sapere...nessuna pianta va tenuta dentro casa....tantomeno l'olmo...che come tante altre essenze può sopravvivere tranquillamente sotto la neve ....quindi questo è il primo errore...
secondo....hai rinvasato perchè hai visto le nuove gemme aprirsi...ha perso le foglie durante l'inverno?...non credo date le tue latitudini ...tra l'altro tenuta in casa...
mettila fuori per ora in zona ombreggiata...sarebbe opportuno trattarla con fitostimolanti...

khyrone

Aspirante Giardinauta
stando dentro ha continuato a gettare tutto l'anno, cmq è carico di gemme e nuove foglie. l'ho rinvasato perchè stava nel vaso in cui è stato acquistato l'anno precedente ed era un malloppo di radici fuoriuscite con pochissima terra. Domani la metterò fuori allora, ma fitostimolanti tipo? cosa puoi consigliarmi che qui i vivai non so se sono molto forniti. tra l'altro volevo sapere, conviene nebulizzare la chioma? sole diretto? dove posso metterlo io prende giusto 2 orette la mattina tra le 9 e le 11. io spero che sia solo un ramo isolato.

aurex

Esperto di Bonsai
dopo il rinvaso io li lascio in ombra per almeno una 15na di giorni...ottimi prodotti sono f66, sprintene, ergovit, sinergon....più che i vivai dovresti cercare in qualche negozio ben fornito...

khyrone

Aspirante Giardinauta
ok grazie... domani lo metto fuori che se lo metto mo se lo rubano e cerco sti prodotti, speriamo bene che se mi muore a sentilo a questo.

khyrone

Aspirante Giardinauta
visto che ci sono volevo tolta un'altra curiosità.... nei consigli per il rinvaso dei bonsai si consiglia sempre di far penetrare bene la terra tra le radici aiutandosi con un bastoncino di legno, per non far creare sacche d'aria. mi chiedevo, ma se si creano ste sacche d'aria che succede? può essere una conseguenza di un simile errore la morte della pianta?

Berberis

Aspirante Giardinauta
buonasera, scusate se mi intrometto ma ho anche io una domandina sull'olmo..magari mi risponderà Aurex i cui consigli sn sempre preziosi :)
mi è stato regalato un olmo verso gennaio, e da quel momento ha fatto un graduale passaggio dalla serra fredda al balcone per acclimatarsi passando dal caldo del supermercato..siccome ha fatto solo parte dell'inverno all'aperto e credo che anche in autunno sia stato al caldo, nn ha perso le foglie..
la domanda è: lui adesso manterrà le vecchie foglie e inizierà a farne germogliare di nuove? in questo momento nn ha germogli e quindi nn so come regolarmi cn il rinvaso..come posso regolarmi se nn germoglia?

grazie in anticipo ;)

aurex

Esperto di Bonsai
visto che ci sono volevo tolta un'altra curiosità.... nei consigli per il rinvaso dei bonsai si consiglia sempre di far penetrare bene la terra tra le radici aiutandosi con un bastoncino di legno, per non far creare sacche d'aria. mi chiedevo, ma se si creano ste sacche d'aria che succede? può essere una conseguenza di un simile errore la morte della pianta?

non credo che sia questo il tuo problema perchè non hai usato un substrato tipo pomice assoluta dove è facile che avvenga quallo che hai scritto....non credo sia questo..cmq aspetta ..l'olmo è un treno vedrai che si riprende e ..importante...dai acqua solo quando vedi il terriccio davvero asciutto...non nebulizzare...mai..:martello2

aurex

Esperto di Bonsai
buonasera, scusate se mi intrometto ma ho anche io una domandina sull'olmo..magari mi risponderà Aurex i cui consigli sn sempre preziosi :)
mi è stato regalato un olmo verso gennaio, e da quel momento ha fatto un graduale passaggio dalla serra fredda al balcone per acclimatarsi passando dal caldo del supermercato..siccome ha fatto solo parte dell'inverno all'aperto e credo che anche in autunno sia stato al caldo, nn ha perso le foglie..
la domanda è: lui adesso manterrà le vecchie foglie e inizierà a farne germogliare di nuove? in questo momento nn ha germogli e quindi nn so come regolarmi cn il rinvaso..come posso regolarmi se nn germoglia?

grazie in anticipo ;)

prima di tutto...grazie per la fiducia...:D...la tua procedura è stata giusta...il fatto che non abbia perso le foglie è normale ...hai cmq comprato una pianta tenuta in vegetazione per motivi commerciali...di sicuro si è fermata ma non ha perso le foglie come doveva...ti consiglio cmq di fare una potatina dei rametti per alleggerire un pò il carico...anche le mie ..nonostante siano a cielo aperto..non hanno perso tutte le foglie ..di sicuro stanno ferme da parecchio...di solito io a gennaio-febbraio alleggerisco la chioma sfffoltendo parecchio...è solo da un pò di giorni che incomincio a vedere le gemme nuove.
aspetta ancora...appena vedi le gemme nuove che si incominciano ad aprirsi...allora rinvasi...:Saluto:

khyrone

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo aggiornarti. Stamattina l ho messo fuori, il problema alle foglie non si è propagato ne peggiorato, è sempre fermo e limitato a quel singolo piccolo rametto. Conviene che lo taglio o lo lascio stare?

Alto