• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso o non rinvaso la mia phal bianca? questo e altri dilemmi

*salvia*

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.

la mia prima phalaenopsis acquistata più di un anno fa è sopravvissuta alla mia totale ignoranza, osservandola ho capito le sue necessità ed è anche fiorita (alcuni boccioli si sono seccati per miei errori).
orchideabianca2015-1.jpg
ora sta anche uscendo una nuova fogliolina
orchideabianca2015-2.jpg

a questo punto mi chiedevo se dopo la fioritura non sia il caso di procedere con un rinvaso... ho letto tantissime discussioni sulla questione e più o meno mi sono fatta un'idea di come procedere. Confesso però di avere paura, non vorrei fare pasticci e 'danneggiarla'.

Questa è la situazione delle radici:
orchideabianca2015-3.jpg orchideabianca2015-4.jpg orchideabianca2015-5.jpg

mi conviene procedere con il rinvaso una volta che è sfiorita?
dovrò cercare del bark, di quali dimensioni?
conviene sempre immergere le radici in un fungicida? può andare l'aliette? alternative al previcur (nel caso non lo trovassi)? uso lo stesso vaso o ne prendo uno più grande? 12cm o 14cm?

per ora non mi viene in mente altro, ma so che altri dubbi arriveranno.

vi ringrazio in anticipo


P.S. Ho anche un paio di miniphal, pensavo di rinvasarle nel bark, posso usare lo stesso che prenderò per la phal grande? vasi più grandi o posso usare i mini in cui si trovano?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per prima cosa non innaffiare più fino a quando le radici saranno di colore bianco.
In secondo luogo, sì dovresti rinvasare perché le radici hanno riempito tutti gli interstizi nel substrato, il quale, inoltre, mi sembra piuttosto decomposto.
La corteccia dovrebbe avere le dimensioni di una mandorla ed essere duro e compatto.
Se non ci sono marciumi non vedo perché usare aliette e previcur.
Dovrai usare un vaso più grande, almeno un cm in più di spazio tutt'intorno (ossia, se l'attuale vaso è da 12 cm, usa un 14 cm).

Ciao

Carlo
 

*salvia*

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio. allora procederò al rinvaso appena sfiorisce. ho trovato un vaso trasparente da 14 cm e l'ho preso (anche se ora ho il dubbio sulle dimensioni dell'attuale vaso, mi sembra che sia 11,5/12 cm). il problema sarà trovare il bark: un vivaio che mi aveva detto di averlo, voleva vendermi il terriccio per orchidee... ora proverò a cercare altrove. qualcuno per caso ha da suggerirmi qualche vivaio a Roma dove andare a colpo sicuro? altrimenti dovrò provare a prenderlo online...

ho solo un dubbio: non innaffio, ma poi tolta la pianta dal vecchio vaso devo bagnarla per 'ammorbidire' le radici? ho letto qua e là che consigliato bagnarla.

intanto per impratichirmi potrei iniziare a rinvasare le miniphal:i fiori delle miniphal si stanno seccando, siccome ho già ucciso una poveretta prima di lei, vorrei evitare di ripetere la triste esperienza. ho letto che conviene mischiare bark con lo sfagno 'originario' e procedere al rinvaso: uso gli stessi contenitori oppure ne devo prendere di più grandi?

questi potrebbero andare? meglio alti oppure larghi? naturalmente faccio i buchi... :)
vaso3.jpg vaso1.jpg

e ora vado a cercare altrove l'introvabile bark
 

*salvia*

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

per un motivo o per un altro non sono riuscita a rinvasare la mia phal bianca, forse non è periodo migliore per rinvaso, ma la radici mi sembra che si stessero seccando...
ho pulito tutte le radici sotto acqua corrente, ho fatto il bagnetto nel previcur energy, poi ho tagliato le radici secche e vuote, ma ora ho dei dubbi per qualche radice: taglio o non taglio le radici gialle/marroni piene all'estremità ma vuote nella parte superiore? ho paura di esagerare? dopo averle tagliate vanno lasciate asciugare o posso metterle subito nel nuovo vaso con il bark?
ho tanta paura di fare pasticci e uccidere la mia prima phal...
ecco la situazione delle radici:
orchideabianca.jpg
 

f.delledonne

Aspirante Giardinauta
Io vorrei dirti cosa fare ma anche io sono una neofita ,inoltre sono appena
entrata e non so muovermi con facilità. Anch'io avrei bisogno di consigli


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

f.delledonne

Aspirante Giardinauta
4bb53399c65f239a4e2d69a90ada345b.jpg
40891aa925670b636ebaa4dfdf4369dc.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao a tutti

per un motivo o per un altro non sono riuscita a rinvasare la mia phal bianca, forse non è periodo migliore per rinvaso, ma la radici mi sembra che si stessero seccando...
ho pulito tutte le radici sotto acqua corrente, ho fatto il bagnetto nel previcur energy, poi ho tagliato le radici secche e vuote, ma ora ho dei dubbi per qualche radice: taglio o non taglio le radici gialle/marroni piene all'estremità ma vuote nella parte superiore? ho paura di esagerare? dopo averle tagliate vanno lasciate asciugare o posso metterle subito nel nuovo vaso con il bark?
ho tanta paura di fare pasticci e uccidere la mia prima phal...
ecco la situazione delle radici:

Qualsiasi radice vuota va eliminata. Se vuota vicino al fusto elimina, marcirà comunque

Se salvi radici marce a breve sarai costretta a rimettere mano alla pianta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io vorrei dirti cosa fare ma anche io sono una neofita ,inoltre sono appena
entrata e non so muovermi con facilità. Anch'io avrei bisogno di consigli


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

... E. Quali sarebbero i consigli che vorresti?
Le radici sembrano vagamente a posto, il resto della pianta non si vede......
Inoltre sarebbe meglio se aprissi una discussione tua, altrimenti si mischiano le risposte e non si capisce per che pianta si sta parlando

:Saluto:
 

*salvia*

Aspirante Giardinauta
rinvasata, pare che abbia gradito il nuovo vaso e il nuovo bark
ha fatto due radici aeree
ora spero che prima o poi faccia anche uno stelo...
grazie a tutti
 
Alto