• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso o no?

clodi

Aspirante Giardinauta
...Ciao.....
questa è la mia piccolina presa da poco :love:
..lo so che le foto non sono eccezzionali ma mi sembra che le radici stiano un po troppo strettine :squint:
che dite? aspetto a rinvasarla.....anche perchè ho una gran paura che mi lasci se la tocco...
tra me e le orchidee in generala c'è un rapporto "d'amore e odio" :ros:
io le adoro loro un po meno.....:D

picture.php
[/IMG]
picture.php
[/IMG]
picture.php
[/IMG]

avete bisogno altre foto!!!!
aspetto suggerimenti...... :ciglione:

clodi

Aspirante Giardinauta
...ops...scusate...mi sono accorta ora che ho sbagliato a metterla quì... ora vedo se riesco a spostarla.... ce capisco poco di ste cose....

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao clodi,
la tua fantastica nuova ciccina sta benissimo così com'è, non svasare e goditela che è bellissima!! :love:
Le phal amano stare strette e vanno rinvasate in vasi più grandi solo quando la pianta cresce e le radici riempiono il vaso tanto da strabordare (o da uscire dai fori sottostanti)
Non è il tuo caso, anche perchè l'hai appena comprata...

Fra 2 o 3 anni ne riparliamo... :) :flower::flower::flower:

clodi

Aspirante Giardinauta
....grazie occhidigrano.......... :love_4:
...allora me la godo eccome....è anche leggermente profumata.....
...ragazzi non so come spostarla.... :fischio:
...tenete conto solo la prima FOTO....

picture.php
[/IMG]

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Clodi, quoto Occhidigrano, goditela così com'è che è in piena forma. Complimenti, hai fatto proprio un bell'acquisto.:)

simuoh

Maestro Giardinauta
..ma è proprio bella e con i fiori ciccio-gommosi:love:

..goditi la fioritura al rinvaso ci penserai fra un bel pò!!!!

alcol

Bannato
zio zeug dice la cosa giusta... ma perche' chi compra le orchi poi ci vuole sempre mettere mano? in alcuni casi ok ma come per l'altro post della cattleya... mah ...

pensate che sono piante che crescono in natura selvaggia e senza nessuno! sono, quindi, in grado di badare a se stesse meglio dei nostri pensieri spesso sbagliati...

clodi

Aspirante Giardinauta
Alcol non è che voglio a tutti i costi fare qualcosa,ma visto che non ho molta fortuna con loro volevo solo essere sicura che andasse bene com'è......
così sono tranquilla e spero che non si secchi il ramo floreale come mi succede sempre....

lobelia

Florello Senior
pensate che sono piante che crescono in natura selvaggia e senza nessuno! sono, quindi, in grado di badare a se stesse meglio dei nostri pensieri spesso sbagliati...

Sono in grado di badare a se stesse nel loro ambiente naturale: in casa se non le curi nel modo giusto possono crepare, purtroppo.
Secondo me chiedere non fa mai male....:love_4:

alcol

Bannato
allora evita aria secca ! molta luce ma MOLTAAAAAAAAAAAAAA e tante ore
mettila a 20cm dal vetro di una finestra ove c'e' piu' luce e che sia caldo ma metti l'acqua sui termosifoni in quei cosi che si chiamamno radiatori
non irrorare le foglie ed ogni 7, 10 giorni bagna il vaso per bene
calcola che le phal meno innaffiate hanno tenuto di piu' la fioritura
intendiamoci, non capire male ma.....

insomma, se bagni per immersione ogni 10, 12 giorni va bene ma questo a patto che il vaso sia leggero e le radici argentee e/o bianche.

vedrai che andra' tutto bene. Le phal droppano immediatamente i boccioli con poca luce! almeno questo da test condotti con le mie molte phal 15, 20 phal

anche le stesse messe a meno luce ingiallivano e facevano cascare i boccioli, rimesse in posizione ideale, recuperavano in breve tempo e la caduta boccioli si arrestava. Questa cosa l'ho ripetuta come test piu' di 2 volte.

Poi si sa che ogni ambiente e' diverso etc... ma in linea di massima posso dirti cio' e questo dovrebbe aiutarti almeno un poco.

Il rinvaso peggiora le cose e fa solo male e comunque almeno ora non serve.

ASSOLUTAMENTE quando bagni, devi scolare BENE IL VASO!!!!!!!!! questo e' basilare

Ciao e buona coltivazione! noi siamo sempre qui ! :D

alcol

Bannato
Sono in grado di badare a se stesse nel loro ambiente naturale: in casa se non le curi nel modo giusto possono crepare, purtroppo.
Secondo me chiedere non fa mai male....:love_4:

nono, non in tal senso ma per tranquillizzare !

quello che te dici e' ovvio ma di fatto e' che necessitano di alcune cose poi e' preferibile non agire troppo dato che hanno bisogno di poco e non sono il primo a dire che piu' ci si prodiga e si e' anzioso attivi piu' si puo' incorrere in sbagli ! credimi almeno con le mie piante, quelle che ho dimenticato di piu' e non solo phal ed avendone 200 e piu' e' facile dimenticare qualcosa... sono le meglio riuscite con piu' cicci etc.

Ora non capiamoci male! non e' che se non irroro per 3 mesi la pianta sopravvive ma e' sempre nel mezzo la verita' ...

certo siamo tutti qui per chiedere! anche io, te e tutti... altrimenti non ci staremmo qui... anche io non e' che non possa avere problemi ma questo e' quello che osservo con le mie piccole di un po' tutte le famiglie e varieta'.

clodi

Aspirante Giardinauta
....Grazie Alcol...........
sto seguendo tutte le indicazioni e oggi l'ho messa proprio vicina alla finestra così prende ancora più luce.......:martello:
spero proprio che con questa vada bene :froggie_r

ciao ciao............

clodi

Aspirante Giardinauta
Aiuto ragazzi :cry: :cry:
ci risiamo comincia a seccare come sempre :(
e ha fatto prima delle altre......
io ci rinuncio :froggie_r :cry:

scusate le foto ma non mi sono venute meglio......

picture.php
[/IMG]

picture.php
[/IMG]

lobelia

Florello Senior
Non preoccuparti, Clodi: la pianta è sana. I fiori tendono a seccare sia per lo stress nel passare da vivaio a casa sia perché è giunto il loro tempo. Non sai da quanto tempo era fiorita e quanto era rimasta in negozio.
Adesso prestale le cure necessarie, spostala il meno possibile e innaffia quando le radici diventano argentee.
Quando avrà perso questa fioritura ne farà un'altra se saprai coltivarla. I rami resteranno versio e più in là da qualche nodo potrebbe venire fuori un anuova crescita di boccioli. In fondo siamo in primavera!

Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Tranquilla , lasciala cosi che sta benissimo , se la rinvasi adesso rischi di stressarla troppo (esperimenti fatti in passato su qualche mia phal ) per ora goditi la fioritura e fai attenzione alle annaffiature :ciglione:

clodi

Aspirante Giardinauta
il problema è che quelli che cominciano a seccarsi sono dei boccioli non ancora sviluppati, e alla fine si secca tutto lo stelo e rimangono solo le foglie.........

Alto