• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso nello stesso vaso: sì o no?

dallowaysflorist

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Quest'anno mi sto occupando di tre piante. Ho un pothos, un'edera e un'aloe vera. Ho preso l'edera e l'aloe all'Ikea, mentre il pothos mi è stato regalato. Sono alle prime armi, e quindi mi sto solo assicurando di innaffiare il giusto e dargli un'esposizione alla luce adeguata. Ho notato però che nei vasetti del pothos e dell'edera tende a crearsi della muffa in superficie, anche se sono sicura di non aver dato troppa acqua. Per il resto non mostrano segni di sofferenza, a parte l'edera che ogni tanto produce foglie nuove già secche (insieme alle molte sane) e il pothos che ha alcuni rami che sembrano "troncati", e che non crescono. Ho comprato sia del terriccio universale che del terriccio per piante grasse, e anche del fertilizzante. Non so bene cosa farci, però. Avrebbe senso ripiantarle negli stessi vasi, solo sostituendo il terriccio? O per il momento lascio tutto com'è e comincio solo a fertilizzare? Tutti i consigli anche generali sono ben accetti :)

Icchy92

Guru Giardinauta
Rinvasa l'aloe in puro terriccio per piante grasse (di solito nonostante il nome è abbastanza scadente per cactus e simili, ma l'aloe beve di più), se ne avanza mischialo al terriccio universale e rinvasa anche le altre piante in vasi un po' più grandi (se li hai) così per qualche anno sei a posto. Se metti delle foto possiamo consigliarti meglio comunque.

dallowaysflorist

Aspirante Giardinauta