• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso nello stesso vaso: sì o no?

dallowaysflorist

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Quest'anno mi sto occupando di tre piante. Ho un pothos, un'edera e un'aloe vera. Ho preso l'edera e l'aloe all'Ikea, mentre il pothos mi è stato regalato. Sono alle prime armi, e quindi mi sto solo assicurando di innaffiare il giusto e dargli un'esposizione alla luce adeguata. Ho notato però che nei vasetti del pothos e dell'edera tende a crearsi della muffa in superficie, anche se sono sicura di non aver dato troppa acqua. Per il resto non mostrano segni di sofferenza, a parte l'edera che ogni tanto produce foglie nuove già secche (insieme alle molte sane) e il pothos che ha alcuni rami che sembrano "troncati", e che non crescono. Ho comprato sia del terriccio universale che del terriccio per piante grasse, e anche del fertilizzante. Non so bene cosa farci, però. Avrebbe senso ripiantarle negli stessi vasi, solo sostituendo il terriccio? O per il momento lascio tutto com'è e comincio solo a fertilizzare? Tutti i consigli anche generali sono ben accetti :)

Icchy92

Guru Giardinauta
Rinvasa l'aloe in puro terriccio per piante grasse (di solito nonostante il nome è abbastanza scadente per cactus e simili, ma l'aloe beve di più), se ne avanza mischialo al terriccio universale e rinvasa anche le altre piante in vasi un po' più grandi (se li hai) così per qualche anno sei a posto. Se metti delle foto possiamo consigliarti meglio comunque.

dallowaysflorist

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ieri ho raschiato via la muffa dal vasetto del pothos, per fortuna era solo in superficie, e ho sostituito il terreno che ho tolto con un po' di quello per piante grasse (l'universale deve ancora arrivarmi). Mi sembra che un paio delle foglie siano più flosce del solito, sarà che aveva bisogno d'acqua? Allego foto di tutte le piante.

Allegati

• IMG_4197.jpg
    IMG_4197.jpg
    256,1 KB · Visite: 5
  • IMG_4198.jpg
    IMG_4198.jpg
    228,9 KB · Visite: 10
  • IMG_4199.jpg
    IMG_4199.jpg
    237,7 KB · Visite: 6
  • IMG_4200.jpg
    IMG_4200.jpg
    202,4 KB · Visite: 11
  • IMG_4201.jpg
    IMG_4201.jpg
    207,7 KB · Visite: 8

Hyrule

Aspirante Giardinauta
Anche in alcune delle mie piante la parte più superficiale del terriccio è coperto da uno strato di muffa...non capisco bene il perché. Innaffio regolarmente ogni settimana o al massimo ogni 10 giorni. A cosa può essere dovuto?

Alto