• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso necessario?

maxz64

Giardinauta
Ho varie piante che non rinvaso da alcuni anni. Secondo i "sacri testi", sarebbero da rinvasare. Ma stanno apparentemente benissimo. Le rinvaso lo stesso oppure le lascio tranquille, visto che non presentano problemi?

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Quando sarà il momento penso che il ricambio sia necessario nel caso che la pianta nel suo contenitore debordi o si intravedono dai fori di scolo le radici, per la grandezza raggiunta e quindi rischiano di ribaltarsi, per il contenuto della miscela (la torba sempre asfissia le radici quando è troppo) secca, per scarsità di inerti e quindi quando annaffi l'acqua rimane a lungo nel vaso con rischio di marciume.
Aspetta la primavera se è necessario rinvasare.
Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come dice giustamente Reginaldo, te ne accorgi quando è il momento di rinvasare: oltre a quanto già scritto, ci aggiungerei anche un'interruzione della crescita (ovviamente non la vedi ora, ma quando ricomincerà a vegetare) o la scarsità di fioriture... per curiosità, da quanti anni non rinvasi?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Che piante sono e cosa intendi per "stanno benissimo"? :fifone2:
 

maxz64

Giardinauta
Beh!, ne ho varie: molte mammillarie, una parodia, vari ferocactus, alcuni gymnocalycium, etc. più alcune succulente: una beucarnea, una schlumbergera e una zamiaculcas che per la verità, solo quest'anno, sembra un po' clorotica (non so se c'entra l'eventuale mancato rinvaso... )

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Dimenticavo: stanno benissimo nel senso che crescono, fioriscono e non si ammalano: non sono rinvasate da 7 anni

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Aspetta comunque la primavera, non migliorano l'aspetto ora che sono in riposo. La primavera aiuta la ripresa vegetativa.
Miscela standard per le tue Cactaceae (molte mammillarie, una parodia, vari ferocactus, alcuni gymnocalycium) dovrebbe essere 1/3 di terriccio per cactaceae (terriccio universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie, .....) e 2/3 di inerti (ghiaia, lapillo, pomice, sabbia grossolana, cocci sminuzzati); per le altre aumenta la parte di terriccio mantenendo però elevata la quantità di materiale drenante.
Ciao
 
Alto