• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso masdevallia

S

soleluna

Guest
ciao, ripongo la domanda.
La mia masdevallia, che è in un vaso mini mini, ha terminato la fioritura da 3mesi e adesso sta mettendo delle foglie nuove (credo anche radici) devo cambiare il vaso?
grazie

marco837

Florello Senior
Puoi mettere una foto?
Per quanto ne so io le masde non hanno bisogno di vasi grandi.
da quanto hai la masde? La hai mai rinvasata?
come per la maggior parte delle orchidee credo che l'importante non sia tanto il vaso piú grande, ma la bontá del substrato.

Anche io ho una masdevallia (non da molto). Da quando la ho, peró sono riuscito a farle portare a termine un fiore senza farlo seccare (ho letto in giro che spesso si seccano prima di aprirsi).
Hai qualche consiglio su come trattarla?
la mia masde ha alcune foglie belle rigogliose, ma ci sono 3-4 foglie piccoline in un angolino, abbastanza molli che non mi sembrano molto sane. Non so se dipende dal fatto che magari la nebulizzo tropo, o tengo il substrato troppo umido... boh...
Intanto aspetto con curiositá la foto della tua :)

S

soleluna

Guest
eccola

P27-02-07_19.jpg

la foto risale a quest'inverno,adesso è senza fiori con le nuove foglioline che stanno spuntando, ovviamente il vaso è lo stesso.
Adesso la tengo fuori,in ombra; la nebulizzo tutte le mattine e alla sera alternando le inaffiature (osservo le radici, quando sono bianche bagno)
So che da adesso fino all'autunno andrebbe concimata.
ciao ciao

Alto