• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Jacaranda mimosifolia

Bobo21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho seminato una jacaranda a inizio primavera ed ora è gia' alta circa 40 cm... Il problema è che necessita di rinvaso e vorrei sapere qual è il periodo migliore...
Grazie a tutti

Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Come tutte le tropicali o simili va rinvasata in tarda primavera, senza alcun dubbio. Va fatta svernare proteggendo le delicatissime radici e ricorda che questa essenza necessita di acqua POCO CALCAREA...
Un saluto

tittovich

Aspirante Giardinauta
bobo io ho una "noce" colta da una jacaranta.
all'interno presumo si trovino i semi e la prossima primavera volevo provare a seminarla.
devo già ora aprire la "noce" o aspetto la primavera?
devo trattare i semi in qualche modo o è sufficiente riporli subito nei vasi con la terra (in primavera)?

grazie mille!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...io la aprirei e custodirei i semi in un luogo asciutto. Poi seminerei in primavera in una miscela di torba e sabbia, in vasetti singoli mantenuti sempre umidi...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ci ho provato e stava crescendo benissimo, poi ho dimenticato la serretta chiusa un giorno caldissimo e .... l'ho lessata.... ma si sviluppa in fretta e bene, stà tranquillo che avrai soddisfazioni!

Alto