• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso in questo periodo

Mary'84

Aspirante Giardinauta
Secondo voi si può fare un rinvaso provvisorio del mio ficus ,adesso?
Se si, cosa devo usare?E dove comprarli?

GORLA

Florello Senior
si chiama rinvaso dolce,non bagni per due giorni ,poi estrai il bonsai.col suo panetto di terra e lo rimetti in un vaso di misura piu grande ,con in bastoncino inserisci nelle spazio la terra e poi innaffi .non concimare ,e metti al ombra quando vedi la ripresa lo rimetti al sole,ma mi chiedevo ,il motivo del rinvaso''''? PERCHE? CIAO ANNA

GORLA

Florello Senior
OK ,HO CAPITO PERCHE DEVi rinvasare ,al ora e tutta un altra storia il tronco e sodo ho a grinze? poi e in torba? da quanto ce l hai? e hai controllato se ce cocciniglia nera ,ho bianca,il marciume radicale se non e in un buon terreno e facile che avvenga,ragnatele non ne vedi sai e difficile senza foto ,e poi a distanza ,cerca di comprendere,dAI dacci indicazioni che vedrai che si risolve e molto generosa , nelle cure giuste,ciao anna

Mary'84

Aspirante Giardinauta
Cè l'ho dal 2 Febbraio di quest'anno.Penso ke il terreno sia poco drenante, il tronco è Ok però ci sono delle piccole ragnatele bianke, ma nn ho visto nessun cocciniglia (ho guardato con attenzione tutto il bonsai.
Ma ke terreno dovrei usare? e dove posso trovarlo? Va bene il terriccio ke si trova in commercio x fare il rinvaso dolce?
Cmq lo tengo alla luce dove non arriva il sole diretto e metto l'acqua ogni 4-5gg.

miky80

Maestro Giardinauta
va bene anche un comunissimo terriccio universale al quale aggiungerai sabbia di fiume grossolana setacciata...serve a rendere il terreno più drenato...
ascolta visto che sei in ritardo fai come ti ha detto gorla e tieni all'ombra almeno venti giorni...in bocca al lupo e se hai bisogno siamo qui....
un'altra cosa, quando il problema è legato alle foglie etc è consigliabile mettere una foto, almeno siamo in grado di farci un idea più precisa!!!
ciao ciao

Mary'84

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti x la disponibilità e x i preziosi consigli.
Vorrei mettere nel terriccio al posto della sabbia dell'argilla espansa!Va bene?
Mi spiace ma le foto non riesco proprio a metterle......ciao

GORLA

Florello Senior
i problemi maggiori sono dovuti alle radici,e alla cocciniglia,ma se la pianta non e gia sofferente con la cocciniglia ,cotonosa ,e una lotta che la puoi vincere ,la cocciniglia a scudetto e nera e sui rami ,e succhia la malefica,non si vede bene ,perche scura,e fa annerire le foglie insieme a delle radici bagnattissime, e li .....cadono di piu,non ce una regola precisa per innaffiare ...io mi dico innaffio ogni 3 giorni ...e cosi mi tolgo il pensiero, no ,i grandi maestri guardano la pianta e sanno se vuole acqua ,io gli dico ma parla che ti costa.................allora tu ho ci metti uno stuzicadentone...per in denderci quello di legno per spiedini ,e prima di innaffiare visto che il rinvaso non l hai fatto tu e non sai come sono le radici ,in quel terreno,lo sfili lo guardi se e umidi ,non innaffi,se invece e come dire ,semi asciutto allora ,si,spero di non mandarti in confusione ciao anna

Alto