• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso immediato??

Jimbonfa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!ho da poco una phalenopsis che presenta questo tipo di radici e attualmente sta sviluppando dei piccoli steli floreali di qualche cm...
Il mio dubbio è se rinvasare subito o aspettare primavera...
Grazie ????

Allegati

• IMG_20191211_150139~3.jpg
    IMG_20191211_150139~3.jpg
    957,8 KB · Visite: 23
  • IMG_20191211_150017~2.jpg
    IMG_20191211_150017~2.jpg
    908 KB · Visite: 25

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le radici marroni sono marciscenti, quelle verdi sono sane.
Svasala subito, taglia tutte le radici marce poi, dopo un giorno all'aria, la invasi in argilla espansa previamente ben lavata, non in bark e in un vaso abbastanza grande perchè le radici siano non così schiacciate. Per 4 gg non bagnare nulla così i tagli alle radici si chiudono bene; poi la passi a semi idroponica: prendi un sottovaso e lo empi con 3 cm di acqua.
Poi, quando è vuoto, lo empi di nuovo. Si riprenderà alla grande. I primi due mesi avrà le foglie a "orecchie di cocker" poi vedrai che ripresa!
Attenzione: le radici all'interno del bark non sono verdi ma giallo chiaro per mancanza di luce: dovrai lasciarle tagliando via solo quelle secche e quelle marroni che sono marce e molli.

Jimbonfa

Aspirante Giardinauta
Ok..ma le radici devo stare a contatto con l acqua o appena sopra?
Cmq la mia phalenopsis sta benone e presenta anche diverse radici sane non ho bisogno di recuperarla, solo mi preoccupa il rinvaso in questo periodo...quindi procedo lo stesso?
Grazie ancora

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Io aspetterei la primavera per rinvasare, così non la stressi troppo adesso che si sta ambientando a casa da te e sta mettendo gli steli.
Quelle radici marroncine sono vuote e secche, ma se non le lasci in ammollo troppo a lungo non credo marciranno.

Se vuoi puoi fare qualche foro al vaso vicino alle radici incriminate così si asciugano più in fretta e si area un po' di più il substrato.
Puoi farli anche con l'orchidea nel vaso: io uso il retro di una vecchia matita con il gommino (che ho tolto), scaldo con l'accendino il cilindretto metallico della matita e lo appoggio delicatamente alla plastica, questa è abbastanza cedevole e si fa un bel foro (peraltro con i bordi non taglienti) :)

Jimbonfa

Aspirante Giardinauta
Ringrazio entrambi per l'aiuto ma date le vostre risposte contrastanti il dubbio è rimasto....che faccio??:cautious::cautious::cautious:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualche foto più panoramica non guasterebbe

se eviti ristagni e non fai ammolli prolungati, ma annaffi e riponi quando serve fino a primavera io attenderei

e.... NON SONO D'ACCORDO a dire sempre e comunque rivoluzionare la pianta per fare l'idroponica

è una opzione come altre

a volte paga di più fare solo piccole modifiche

Jimbonfa

Aspirante Giardinauta
Ok ora sono più tranquillo..ecco come si presenta al momento...

Allegati

• IMG_20191212_151212~2.jpg
    IMG_20191212_151212~2.jpg
    747,8 KB · Visite: 11
  • IMG_20191212_151226~3.jpg
    IMG_20191212_151226~3.jpg
    872,7 KB · Visite: 11

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io voto per attendere, ovviamente tieni sempre d'occhio lo stato delle radici se peggiora evidentemente o resta invariato
lo scopo è mantenerla così fino alla fioritura
poi a primavera, che è una stagione adeguata ai rinvasi, ti cimenti e decidi che fare

Jimbonfa

Aspirante Giardinauta
Molto chiara grazie
Per quanto riguarda la fertilizzazione
la posso fare?
Eviterei di fertilizzarla x immersione ma dall' alto...può andare?

biro46

Maestro Giardinauta
Di radici belle ce ne sono il rinvaso resta necessario ma a primavera per adesso fai una coltivazione normale, evita di bagnare per immersione ma bagna solo dall'alto a bordo vaso in modo che l'acqua sgrondi bene e non crei ristagni tra le radici ma scorrendo crei in modo automatico la ventilazione interna nel vaso tra le radici. Per la fertilizzazione sospendila al momento oppure usa 1/4 della dose normale

Jimbonfa

Aspirante Giardinauta
Ok attenderò primavera allora.
Un buon fungicida potrebbe aiutarla adesso?
Temo solo che immergendola rimarrebbe troppo zuppa...posso darlo da sopra? grazie ancora a tutti

biro46

Maestro Giardinauta
Ok attenderò primavera allora.
Un buon fungicida potrebbe aiutarla adesso?
Temo solo che immergendola rimarrebbe troppo zuppa...posso darlo da sopra? grazie ancora a tutti
Inutile usare un fungicida, le radici sono marcite per il solito metodo errato di bagnare le orchidee, come ti ho scritto sopra NON BAGNARE PER IMMERSIONE ma da sopra a bordo vaso, niente fertilizzante

Jimbonfa

Aspirante Giardinauta
Ho praticato molti fori piuttosto ampi sulle pareti del vaso e innaffiato ai bordi quel che basta per rinverdire le radici...la pianta gradirà spero...
Ho acquistato una mini phal bianca in un vaso minuscolo con torba a quanto pare,scura e spugnosa.. a debita stagione rinvaso in bark pure questa?
Credo sia una botanica..aphrodite...qualche accorgimento particolare?
Ecco una foto

Allegati

• IMG_20191214_215637~3.jpg
    IMG_20191214_215637~3.jpg
    951,9 KB · Visite: 6
Alto