• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso......ho fatto tutto quello ke nn dovevo fare!

Erika2

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, temo di compromettere la vita della mia Phal! Qualke gg fà ho notato attraverso il vaso trasparente, che in alcuni punti si erano formate delle chiazze bianche sulle radici tipo muffa, così visto che la pianta aveva terminato la fioritura, ho deciso di rinvasarla pulendo tutto.
Ma ho fatto tutto il contrario di quello che ora ho letto sul forum:
Tolta pianta dalla corteccia ripulita dalla "muffa" e dalla corteccia, tagliate alcune radici secche, lavato il vaso, rimesso la pianta con un pò di corteccia (ho selezionato i pezzi nuovi tra quelli che c'erano) e bagnata bene con concime, non ho coperto tutte le radici perchè non mi è bastata la corteccia:martello:
Lo sò non ci sono parole, ma sono incasinata con il lavoro....era meglio non toccarla!!!!:martello::martello::martello:
Come posso rimediare ora, ditemi cosa fare vi prego!!!!
p.s. tranne quella specie di muffa bianca la pianta mi è stata regalata 1 anno fà ed ha fatto già 2 fioriture, e le radici sono in buona salute.
GRAZIE
 

desi655

Florello
Non mi sembra che hai sbagliato...anzi...di solito quando si intravedono all'interno del vaso dei problemi si fa come hai fatto tu.Si svasa,si lava tutto per bene,si taglia dove c'è da tagliare (per cicatrizzare si usa della comune cannella in polvere),si vede quanto è rimasto di sano e verde e se di radici ce ne sono abbastanza la si rinvasa in un vaso trasparente (magari forandolo per avere una migliore circolazione dell'aria ed evitare quello che è successo a te) e si mette del nuovo bark.

L'unica cosa che posso "contestare" è il fatto di averla concimata e bagnata subito,di norma si aspettano un po di giorni prima di farlo.

Se ti va metti una foto cosi vediamo se c'è qualche miglioria da fare!
 

marco837

Florello Senior
Ciao Erika
partiamo per punti:
che corteccia hai usato?
Hai selezionato i pezzi di quella vecchia?
Se ci sono muffe o altro il rinvaso sará praticamente inutile in questo modo.
Inoltre dopo un rinvaso bisogna tenere la pianta asciutta per un po.
Conviene annaffiare prima del rinvaso in modo da ammorbidire le radici, e dopo il rinvaso deve stare almeno una settimana senza acqua per dare il tempo alle ferite fatte durante il rinvaso di rimarginarsi.
Puoi mettere una foto per farci vedere lo stato attuale?
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie per aver risposto!
Per le foto temo di no, nn ho tempo, cmq garantisco sulla salute della pianta, per il resto ho capito di aver sbagliato a bagnare con concime e nell'aver riusato la corteccia vecchia, a questo punto cosa faccio..... qualche tempo fà ho visto da Obi un composto pronto della COMPO per orchidee, ma se nn ricordo male non conteneva solo corteccia, può andare bene che dite? A questo punto visto che la corteccia è pochina, potrei risvasarla, comprare questo composto e ripetere l'oxazione senza bagnare che dite?:confuso:
 

marco837

Florello Senior
Direi che un rinvaso é praticamente necessario piú che altro per il fatto di aver usato il vecchio Bark (che se era la causa del problema continuerá a dare problemi).
Per quanto riguarda il substrato della compo te lo sconsiglio per le Phalaenopsis dato che contiene anche molta torba ed altro che alle Phal non piace. Sarebbe preferibile usare solo bark
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
Questo è il prodotto che ho visto da OBI:
COMPO SANA ® Terriccio per Orchidee
Terriccio di qualità a base di corteccia di pino, torba bionda e fiocchi di Styromull® in grado di soddisfare al meglio le particolari esigenze di ogni specie di orchidea. Specifico per orchidee che crescono nel terreno (Phalaenopsis, Miltonia, Odontoglossum, Cymbidium e Cattleya) e per orchidee che in natura non necessitano del terreno (epifite), offre: una struttura porosa che assicura il giusto drenaggio e la perfetta aerazione delle radici; tutti i principali elementi nutritivi per una corretta crescita radicale ed un ottimale sviluppo della fioritura; un’alimentazione per 6-8 settimane grazie al contenuto di concime a lenta cessione.

Composizione:
Prodotto a grana grossa specifico per ogni tipo di Orchidea e contenente come componenti principali torba bionda, corteccia di pino e Styromull per garantire una migliore aerazione radicale. Sono anche presenti elementi nutritivi che conferiscono al prodotto caratteristiche particolari, tali da renderlo insostituibile nella coltivazione a livello hobbistico.

CHE DITE?
 

marco837

Florello Senior
Dico che anche la descrizione del prodotto é errata se dice che le Phalaenopsis crescono nel terreno.
La torba ed il resto della roba che compone questo substrato tende a tenere il composto umido all'interno del vaso troppo a lungo. Se non si annaffia correttamente il rischio di marciumi é elevatissimo.
Non esiste un substrato che va bene per tutte le orchidee, e questo in particolare é uno dei peggiori per le Phalaenopsis
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
Immaginavo che non fosse adatto, infatti volevo conferma da voi esperti! Dunque.... devo trovare il tempo per cercare la corteccia e procedere con un altro rinvaso, mi permettete un'altra domanda......la pianta messa nel vaso senza corteccia prende con le radici parecchio spazio, che dite è meglio prendere un vaso più grande oppure la rinvaso nello stesso e magari la prossima estate ripeto l'oxazione in un vaso piu grande? Almeno avrei il tempo di cercare questi vasetti trasparenti che non ho visto da nessuna parte!
 

marco837

Florello Senior
le orchidee in genere non hanno bisogno di vasi molto grandi.
un vaso troppo grande tenderebbe a far rimanere il substrato umido all'interno e secco verso i bordi favorendo marciumi dove l'occhio non arriva.
Inoltre le radici hanno bisogno di una buona circolazione dell'aria nel substrato, e con un vaso troppo grande la circolazione diminuisce.
Ci vuole un po di tempo per farci l'occhio alle dimensioni adeguate del vaso di un orchidea.
All'inizio si ha sempre l'impressione che i vasi siano piccoli dato che si é abituati alle proporzioni che si hanno con le altre piante. Con le orchidee invece bisogna cercare di non eccedere con le dimensioni del vaso fino a quando le radici non lo riempiono quasi tutto
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
GRAZIE 1000 A MARCO E ANCHE AGLI ALTRI CHE MI HANNO AIUTATA!:love:
Domani sperando di trovare la corteccia procedo al nuovo rinvaso!!! Speriamo bene!:eek:k07:
Buona serata a tutti
CIAO
 
Alto