• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso fuori stagione Ficus Retusa

Penelope Kappa

Aspirante Giardinauta
Ho il terrore di aver sbagliato. :fifone2:
Ho deciso che il vaso del mio Ficus Retusa era decisamente sproporzionato per ospitarlo. Era un secchio di coccio alto molto più della pianta stessa e non riuscivo a capire con lo stecchino di legno se la terra, piuttosto compatta, sul fondo fosse umida o asciutta. Così ieri sera ho fatto una follia. Ho utilizzato un vaso da bonsai che già avevo a casa (un tempo lo usavo come centrotavola, e ospitava delle piantine grasse suicidatesi per il sovraffollamento). Ho estratto il ficus dal vaso di coccio, ho ridotto il pane di terra di quasi la metà, tagliando le radici, ma senza disfare la parte di pane che rimaneva.
Per ora la pianta non sembra essersi accorta di nulla, ma so che potenzialmente ho fatto una stupidaggine a non aspettare la primavera. Con tutte le foglie nuove che sta nutrendo, su rametti erbosi appena usciti dal tronco, prima o poi il fatto di aver così drasticamente diminuito l'apparato radicale peserà sulla pianta.
Avete commenti? anche denigratori....

Per chi vuole leggere anche i dettagli e vedere le foto aggiornate c'è il solito sito:
http://www.valdipino.it/ninfeo/ficus_ginseng.htm

Saluti speciali a tutti che, come me, danno un nome alle proprie piante...solidarietà fra pazzi.
 

Allopacs

Master Florello
Ho il terrore di aver sbagliato. :fifone2:
Ho deciso che il vaso del mio Ficus Retusa era decisamente sproporzionato per ospitarlo. Era un secchio di coccio alto molto più della pianta stessa e non riuscivo a capire con lo stecchino di legno se la terra, piuttosto compatta, sul fondo fosse umida o asciutta. Così ieri sera ho fatto una follia. Ho utilizzato un vaso da bonsai che già avevo a casa (un tempo lo usavo come centrotavola, e ospitava delle piantine grasse suicidatesi per il sovraffollamento). Ho estratto il ficus dal vaso di coccio, ho ridotto il pane di terra di quasi la metà, tagliando le radici, ma senza disfare la parte di pane che rimaneva.
Per ora la pianta non sembra essersi accorta di nulla, ma so che potenzialmente ho fatto una stupidaggine a non aspettare la primavera. Con tutte le foglie nuove che sta nutrendo, su rametti erbosi appena usciti dal tronco, prima o poi il fatto di aver così drasticamente diminuito l'apparato radicale peserà sulla pianta.
Avete commenti? anche denigratori....



Per chi vuole leggere anche i dettagli e vedere le foto aggiornate c'è il solito sito:
http://www.valdipino.it/ninfeo/ficus_ginseng.htm

Saluti speciali a tutti che, come me, danno un nome alle proprie
piante...solidarietà fra pazzi.

Per il rinvaso bisogna farlo a febbraio o marzo...
 

aleda

Giardinauta
Se non hai disfatto troppo il pane radicale probabilmente non ne risentira,si fermera nella crescita dovendosi adattare al nuovo vaso.Un consiglio,non dare troppa acqua,tenere il fogliame umido spruzzando acqua al mattino.
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
che bel Ficus! spero ti vada bene!! facci sapere l'evoluzione e , intanto, i miei complimenti per il "bonsai" che ne hai ricavato...per ora, per lo meno...é davvero bello a vedersi!

ciao!
 

Penelope Kappa

Aspirante Giardinauta
Grazie Aleda, consiglio prezioso: pensa che io invece pensavo di dover nanffiare più spesso. Quindi non bagnerò ancora il terreno, che per altro mi sembra ancora non del tutto secco, e continuerò le solite vaporizzazioni. Anche stamatina la situazione mi sembrava invariata. Ho deciso di tenere sott'occhio in particolare un germoglio che cresceva velocemente, per capire quanto e come si sia bloccata la pianta dopo il trattamento un po' traumatico...
Certo, la prossima volta vedrò di essere meno impaziente e aspettare marzo!

Grazie Quattro_us per i complimenti. Non cpisco nulla di bonsai, ma in effeti l'aspetto di Gordinho sta migliorando da quando l'ho preso (mezzo smunto sugli scaffali dell'Ipercoop).

Sempre utili, vi terrò infomati (per la vostra gioia...o noia)
 
Alto