• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso filadelfus

F

fran

Guest
in maggio mi hanno regalato una pianta di philadelphus coronarius alta circa 50 cm, in un vaso di plastica di diam. circa 25 cm. era fiorita.
ora è sfiorita e le foglie più vecchie sono bruciacchiate, quelle nuove invece sono abbastanza rigogliose.la pianta è esposta al sole dalle 11 alle 19, anche se cerco di schermarla sotto quelle più alte.
ormai non tiene più l'acqua, quando annaffio va direttamente nel sottovaso. cosa faccio, rinvaso? in questi giorni a bo non fa troppo caldo, tira però un poco di vento. la poto? ah, dimenticavo, ho un balcone , non un giardino.
grazie, questa è un'altra pianta a cui tengo molto.
 
F

fran

Guest
dovete proprio scusarmi, lo so che mi sono decisa tardi a chiederlo, è che se devo rinvasare lo posso fare solo domattina con l'ombra...altrimenti da lunedì lavoro e venerdì parto... abbiate pazienza, che cosa devo fare? aspetto a rinvasarlo ad agosto o settembre? Pietro, se ci sei batti un colpo.
grazie 1000
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Fran,
non so se sono io che chiami in causa, ma io non ho risposto prima pensando che altri lo avrebbero fatto molto meglio di me (ma, come è giusto, i più sono in vacanza). Tieni presente che questa pianta in Sicilia è considerata esclusivamente da giardino. Il fatto che non tiene l'acqua potrebbe essere dovuto al terriccio eccessivamente torboso che ormai ha perso la capacità di reidratarsi. Per il rinvaso, se questo è fatto senza rovinare il pane di terra, salvo rare eccezioni, può essere fatto in qualsiasi momento. Ti consiglio per il terriccio nuovo di utilizzare per buona parte terra da giardino miscelata con un pò di stallatico ben maturo.
Buon rinvaso e buone vacanze.
Pietro Puccio
 
F

fran

Guest
naturalmente il Pietro eri tu, ora lo rinvaso, ma non ho stallatico, magari uso un vaso grande e non lo riempio del tutto, così lo posso aggiungere quando torno. grazie 1000
fran
 
C

Constance Spry

Guest
Puoi fare un rinvaso parziale in attesa di poter mettere una maggiore quantità di stallatico. Purtroppo usarne tanto in questo periodo può essere dannoso, perchè riscalda parecchio e brucia le radici. Mi sono mangiata una Clematis montana in questo modo scellerato. Puoi metterlo in un vaso di plastica più grande, con del normale terriccio acquistato nel sacco, poi lo rinvasi coi sette sacramenti alla fine dell'inverno: un bel po' di stallatico maturo (anche comprato), un po' di concime a lenta cessione, fibra di cocco e terriccio da giardino, vedrai che parte come un razzo. Quanto alla potatura io rimanderei.
 
F

fran

Guest
Molte grazie Connie, ho rinvasatoin un vaso enorme, pensando che se è una pianta da giardino un poco di spazio in + non guastava. aggiungerò lo stallatico magari in settembre, dopo il gran caldo. per la potatura allora ho fatto bene ad aspettare. i rami nuovi li lascierò tutti e toglierò solo quelli della scorsa fioritura, ok? (se ho capito bene da un vecchio post)
ciao ciao
fran
 
Alto