• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso e innesto limone in vaso a settembre

mau50059

Aspirante Giardinauta
Salve,
premetto che abito sulle colline sopra il paese di Vinci su un versante esposto a sud, temperature ancora sui 25 gradi.
E' possibile e consigliato in questo periodo un rinvaso delle piante di limone?
Una porta frutti, per ora ancora verdi, e passa da un vaso di 25 cm; l'altra è una ex talea (ha ormai un paio di anni) che ha vegetato molto questa estate, dopo un rinvaso fatto questa primavera e passa da un vaso di 15 cm. La terza mi è stata data recentemente da una signora; soffre di clorosi (la pianta non la signora), ha circa 4 anni, e va innestata perchè nata da un seme, il vaso (25 cm) le va terribilmente stretto e va anche trapiantata; insomma devo "restaurarla".
Grazie fin d'ora.

Salve,
premetto che abito sulle colline sopra il paese di Vinci su un versante esposto a sud, temperature ancora sui 25 gradi.
E' possibile e consigliato in questo periodo un rinvaso delle piante di limone?
Una porta frutti, per ora ancora verdi, e passa da un vaso di 25 cm; l'altra è una ex talea (ha ormai un paio di anni) che ha vegetato molto questa estate, dopo un rinvaso fatto questa primavera e passa da un vaso di 15 cm. La terza mi è stata data recentemente da una signora; soffre di clorosi (la pianta non la signora), ha circa 4 anni, e va innestata perchè nata da un seme, il vaso (25 cm) le va terribilmente stretto e va anche trapiantata; insomma devo "restaurarla".
Grazie fin d'ora.

Muori dalla voglia di farlo vero?e se aspetti primavera ? forse è meglio dai.....così nel frattempo metti anche le foto e ti diciamo anche se è il caso di farlo oppure no.
La signora con la clorosi com'è? :lol::lol:sncherzooooooooooooooo ciao
vincenzo

Dierrre

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum, dato che parlate di rinvaso che mi dite se travaso questa pianta
2yk01t2.jpg
[/IMG]

La prima a sx, è in un vaso in plastica e ho una nuova limoniera da 65 cm interna

Alto