• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso corretto?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao a tutti mi sono buttata in un'altra avventura,quella delle piante carnivore questo è il gentile omaggio di Pollicino verde!Grazie 1000 me ne sono innamorata a prima vista sono troppo piccole e carine!Solo che non avendone mai avute prima volevo sapere se ho fatto le cose giuste circa la sistemazione e i vasetti o erano meglio quelli singoli?Solo che le piantine sono così piccole che,anche i più piccoli che ho sembravano enormi!Mi dite se vanno bene o se ho sbagliato in qualcosa?Le gemme non le ho tolte da sopra la carta va bene lo stesso?Scusate le foto ma essendo molto piccole fotografarle è un'impresa!Grazie 1000
P.S. le piante sono dionea typical e big mouth e le gemme drosera scorpioides!


PB290021.jpg



PB290024.jpg



PB290025.jpg



PB290026.jpg

 
Ultima modifica:

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Intanto benvenuta tra i malati di carnivorite, vedrai che questa malattia non ti abbandonerà facilmente, soprattutto quando le tue piantine cresceranno e si svilupperanno... :D
Venendo ai tuoi quesiti, ti rispondo in breve dicendo che la sistemazione attuale, in considerazione delle dimensioni delle piante mi sembra buona, ma tieni conto che per le Drosere scorpioides, come per tutte le Drosere pigmee, la profondità del vaso non è mai troppa, visto che hanno delle radici lunghissime a dispetto della parte aerea piuttosto ridotta (10 cm di vaso vanno bene, ma, in mancanza, puoi anche accontentarti di meno).
Le dionee lasciale pure come sono, il substrato mi sembra buono. Potrai poi rinvasarle quando si faranno più grandicelle.
Quanto alle gemme, levale dalla carta e poggiale direttamente sulla torba, altrimenti le radichette non potranno affondare nel terreno, aiutandoti con uno stuzzicadenti o una pinzetta.
a disposizione per ogni altro chiarimento. :eek:k07:
Buona coltivazione!
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie 1000 x i consigli!Le gemme le avevo lasciate così dato le minuscole dimensioni pensavo che appoggiandole direttamente sul substrato si fossero perse!X la dimensione dei vasetti pensavo di metterle in quelli più grandi appena cresciute di più!Cmq vado a rimediare con le gemme!Volevo chiedere anche un'altra cosa ho dei semi di drosera capensis red dici che posso seminare adesso o meglio che lo faccia questa primavera?E come farlo?
 

faunista

Giardinauta
Ciao, benvenuta tra noi carnivori!
Io ti consiglio di cambiare i sottovasi perchè sono molto incrostati e tutto quel calcare alla lunga sarebbe molto pericoloso per le piante.
Le capensis le puoi seminare quando il clima inizierà ad intiepidirsi in primavera.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si hai ragione ma al momento era l'unico che avevo disponibile appena posso lo cambio!Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie 1000 a tutti le gemme le ho messe direttamente sul substrato!ciao ciao
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ciao Loredana,mi fa tanto piacere che te ne sia innamorata a "prima vista" delle carnivore....
è un mondo tutto a parte rispetto le altre piante,e non te ne libererai facilmente dalla passione nel coltivarle....vedrai quando inizieranno le loro catture....

quanto ti hanno risposto è tuto esatto....
solo che il prossimo sottovaso prendilo più capiente,così conterrà più acqua,a proposito,non esitare a riempire i sottovasi delle carnivore,io a volte li riempio talmente tanto che l'acqua arriva quasi al bordo dei vasi,ovviamente prima di rabbocccare altra acqua aspetto che il livello scenda al masimo,e di buona norma si devono tenere sempre puliti i sottovasi,lavarli ogni volta che vedi formarsi delle alghe o pure prima,così facendo aviti il substrato ti dura di più....
il prossimo rinvaso conviene che lo fai lprima della primavera del prossimo anno (aspè,non dico questo del 2009 ma il prossimo).
le gemme non ti preoccupare se le perdi di vista nel terreno,tanto poi si faranno vedere loro (^_^)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok grazie 1000,allora comprerò sottovasi più alti e ne prendo 2 così al posto di riempire sempre lo stesso lo cambio e pulisco tutte le volte!Hai un suggerimento anche x i vasetti?Posso usare vasetti di coccio?Da quello che dite che odiano il calcare mi sà proprio di no vero?E le dimensioni?ciao ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
Benvenuta!!!! Spero che il mondo carnivoro ti appassioni sempre più! Hai iniziato ottimamente, con sensibilità e cura. Complimenti!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie mi piacciono molto è da tanto che volevo prenderne una ma avevo paura di fare come tanti anni fà che la feci morire,poverina non ne sapevo nulla e che me l'ha venduta non mi ha detto nulla solo di tenerla in casa!ciao ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
credimi, la maggior parte dei "carnivori" esperti ha all'attivo la morte o il fallimento della coltivazione di una pianta! Purtroppo o per fortuna, chissà?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Spero di riuscire con queste!Al massimo ci siete sempre voi a cui chiedere info!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao a tutti rieccomi ma non x chiedere consigli ma x dirvi che le gemme si stanno muovendo,si intravedono dei filini bianchi (penso radicine) su alcume e su altre delle mini mini foglioline che crescono!Sono troppo contenta,anche se devo guardarle con la lente x vedere le cosine ma ci sono!Non vedo l'ora che venga primavera x vedere come cresceranno col caldo!ciao ciao e scusate l'euforia ma mi paicciono troppo!
P.S. cmq la perlite da me è introvabile mi sa che dovrò comprare da internet!Sono stata anche ieri in uno dei più grandi garden che ci sono qui ma nulla!Si può sostituire con qualcosa d'altro?Grazie
 
Alto