• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso complicato

aseret

Florello Senior
Che pianta è? Io taglierei le radici marce e poi la rinvaserei in un vaso più grande di qualche cm o anche più, senza disturbare troppo le radici, però c'è forse un metodo migliore... E' un'orchidea?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Dendrobium?Oncidium?
Cmq sia, io faccio così:
La metto in una bacinella con acqua per un po' in modo che le radici si allentino, tolgo tutto il composto che viene via facilmente senza tentare di forzare troppo altrimenti si spezzano tutte le radici, e quello che resta lo rinvaso riempiendo i vuoti con nuova corteccia.
Semplice no?
 

aseret

Florello Senior
Grazie anche da parte mia. Ho spesso notato che quando travaso le piante con radici grosse è facile che restino dei vuoti nonostante i tentativi di riempirli.E' un danno per le piante?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non è un danno se restano dei vuoti per le orchidee a radici grosse come le cattleya o le phal si usa apposta corteccia a pezzatura media o grande proprio perchè si ha una maggiore areazione.
 

greenstone

Giardinauta Senior
Prima sono stato un po' sintetico. mi spiego meglio: è un dendrobium a cui uscivano radici dal vaso un po' dovunque, in realtà le radici non sono marce e anche il bark è in buone condizioni ( con una pinzetta ho tolto dei pezzetti tra le radici) penso che potrei anche lasciarlo com'è e metterlo in un vaso più grande, però ci sono almeno 2 cm. di radici che crescono sopra il vaso dovrei usare un vaso di 3 o 4 misure più grande per coprirle tutte. Voi cosa suggerite?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Devi usare un vaso proporzionato all'apparato radicale, se occupa lo spazio di un vaso 4 misure più grandi devi usare quello
 
Alto