• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso coccineus e mandevillea

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho un dubbio che mi tormenta da giorni
12.gif


Sia il coccineus che la mandevillea avrebbero bisogno di rinvaso, però vorrei mantenere lo stesso vaso, alias la stessa dimensione, quindi togliere il pane di terra dal vaso, tagliare sotto e di lato, e mettere terriccio nuovo .............. però non sò se farlo adesso oppure aspettare la primavera, calcolando che, il coccineus si risveglierà verso aprile, la mandevillea lo farà a febbraio e forse anche prima.

L'anno scorso l'ho fatto in questo periodo, però ho aumentato la dimensione del vaso, e quindi il pane di terra non l'ho toccato.

01.gif
 

Danilis

Apprendista Florello
Ti conviene a primavera, se lo rinvasi adesso le radici danneggiate non avrebbero modo di ricrescere, e metteresti a rischio anche se di poco la pianta, secondo me per il coccineus devi andare a febbraio/marzo... togli il vecchio pane di terra e lo rimetti nel vecchio vaso e lo annaffi ben bene, magari taglia anche un pò di radici ;)

Daniiiiiiii ;);)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.............. solo che lo stesso trattamento l'anno scorso l'ho fatto al rincospermo, alias ad ottobre ed ha reagito benissimo.

Vero che se aspetto la primavera, sarei ultrasicura della riuscita, però è anche vero che, dovendo rifare le radici entrambe rallenterebbero la crescita e la fioritura.
 

Danilis

Apprendista Florello
Si ma comunqeu di poco Pat, infatti nei primi mesi di risveglio la pianta si concentra nella produzione delle foglie e di radici, poi procede alla fioritura, la fioritura non ne dovrebbe risentire con un buon concime
 
Alto