• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso cimby

anna5049

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti
vorrei chiedere consiglio agli esperti, per il rinvaso di un enorme cimby. non riesco a toglierlo dal vaso senza danneggiarlo come posso fare?
grazie anna.

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non sarà un parere da esperta, ma se fossi nei tuoi panni( tra qualche anno potrei davvero esserci con il mio, se riuscirò a farlo crescere), non lo farei da sola, mi farei aiutare almeno da un paio di mani in più, così da poter dividere i compiti e fare movimenti più calcolati e meno bruschi.
Se poi ci sia qualche trucco da intenditori, per rendere le radici più elastiche, purtroppo non saprei, ma come te sono curiosa di conoscerlo! :)

Delonix

Florello Senior
buon giorno a tutti
vorrei chiedere consiglio agli esperti, per il rinvaso di un enorme cimby. non riesco a toglierlo dal vaso senza danneggiarlo come posso fare?
grazie anna.
Il vaso attuale è di plastica o coccio? Se è di coccio alla peggio lo puoi rompere... due martellatine e otterrai 2 o 3 pezzi senza danneggiare quasi per niente le radici! se è di plastica bagnando diventerà più scivoloso per l'estrazione, oppure lo puoi tagliare...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se non esce dal vaso distruggi il vaso
in genere se ammolli bene poi esce più facilmente
se è in plastica e l'ha forzato fino a deformarlo.. taglia a pezzi il vaso, è faticoso ma fattibile.

Alto