• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasi x nuovi acquisti

aldad

Giardinauta
Ho visto che è meglio rinvasare le piante appena acquistate, perchè la terra non è adatta x le piante grasse,
pia0012.gif
se ho ben capito questa sarebbe la tecnica:
1) togliere la terra, lavare le radici e dopo una settimana di riposo all'ombra in un posto ombreggiato e in ombra
2) rinvasare con apposita terra, aspettare la solita settimana poi si può bagnare
3 ) dopo un'altra settimana si può posizionare anche al sole
ora i quesiti:
NUMBER1201.gif
c0241.gif

1) bisogna abituarla gradatamente al sole come a inizio primavera?
gif_56_06.gif

2) quando vengono acquistate con fiori o boccioli è meglio aspettare che sfiorisca prima di rinvasare?
3) quando le bagno devo farlo mettendo il vaso in un recipiente con acqua e aspettare che assorba o basta annaffiare.
un'altra cosa, la tecnica del lavaggio delle radici deve essere adottata anche per le piante che sono già state messe a dimora con terra adatta?
Scusate tutte queste domande, grazie per la pazienza

a1941.gif
16.gif
 

decky

Florello Senior
Ciao Alda :) rispondo ai quesiti :

1)Sì, bisogna abituarle gradualmente al sole.
2)Sì, meglio aspettare che sfioriscano
3)Innaffia normalmente e abbondantemente, operazione da fare solo dalla primavera in poi aspettando che la terra asciughi completamente prima di ripeterla.
Per quel che riguarda il lavaggio radicale, si usa farlo solo quando sono in torba e non nei successivi rinvasi, poichè utilizzando una buona composta non si avranno problemi di panetti di terra compatta , bensì l'apparato radicale crescerà pulito e nel momento del rinvaso le radici stesse risulteranno libere da qualunque "agglomerato" torboso.
 

aldad

Giardinauta
Ciao Alda :) rispondo ai quesiti :

1)Sì, bisogna abituarle gradualmente al sole.
2)Sì, meglio aspettare che sfioriscano
3)Innaffia normalmente e abbondantemente, operazione da fare solo dalla primavera in poi aspettando che la terra asciughi completamente prima di ripeterla.
Per quel che riguarda il lavaggio radicale, si usa farlo solo quando sono in torba e non nei successivi rinvasi, poichè utilizzando una buona composta non si avranno problemi di panetti di terra compatta , bensì l'apparato radicale crescerà pulito e nel momento del rinvaso le radici stesse risulteranno libere da qualunque "agglomerato" torboso.

grazie infinite per tutte le risposte date ai miei dubbi:love_4: , credo mi sia chiaro tutto, sai sono un po' dura di comprendonio:martello: ti terrò informata.
:love_4:
 

paperella1

Giardinauta Senior
grazie anche da parte mia. Ieri ho acquistato delle nuove ciccine ed una di queste era in un vasetto talmente mini che quasi non si vedeva. Allora appena a casa ho seguito i vostri consigli, di terra quasi non c'era l'ombra!!!!!!!!!!!
Ora aspetto aspetto qualche giorno e poi vasetto nuovo.
 
P

Patpat66

Guest
solo un chiarimento in piu' :flower:

le ho tolte dai mini-vasetti striminziti, ho eliminato la torba, ho lavato le radici il meglio possibile
ora, le ho messe all'ombra dove il sole non arriva mai e all'aria aperta

durante i giorni di "riposo" , devo bagnarle? cioè devo tenere le radici umide, magari spruzzandole ogni tanto?
grazie

:Saluto:
 

giumaca

Giardinauta
Assolutamente no! Si lasciano le radici "al vento" per far sì che le eventuali ferite alle radici dovute al travaso si asciughino e rimarginino, poi dopo qualche giorno si mettono nel vaso col terriccio, e dopo ancora qualche giorno poi si andrà ad innaffiare.
 
Alto