• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasi succulente

tartina

Master Florello
ho una trentina di succulente, tra echeverie e sedum vari, molte delle quali sciupate dalla grandinata di agosto e con i vasi spaccati, mentre alcune più vecchie sono cresciute in modo disarmonico ed hanno molte foglie brutte e secche alla base, urge quindi una sistemata...

i rinvasi semplici li farò in primavera, ma per eventuali rifacimenti da zero, cioè tagliare via tutte le rosette e ripiantarle a nuovo, mi conviene farli alla ripresa vegetativa in primavera, oppure posso farli ora così le piante se ne stanno buone a radicare all'asciutto in serra fredda, senza avere avere il dubbio se annaffiare o non annaffiare?

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao :)
Secondo me per i sedum puoi andare serena, per le echeverie, che sono più delicate, non saprei esattamente... Per quelle aspetterei la primavera

cri1401

Florello Senior
Io aspetterei la prossima primavera.
Le "pulizie generali" le faccio quando le metto fuori e quando le ritiro: prendendo in mano i vasi uno per uno ed è più semplice. Poi durante l'anno comunque una pulizia settimanale va fatta: specialmente echeverie e aeonium foglie secche ne hanno sempre ed è un bene levarle per evitare funghi e parassiti.
Al max adesso dai una bella sforbiciata a rami secchi ecc... Con la bella stagione l'anno prossimo decidi che vasi prendere e come potare e rinvasare.

Mameha

Giardinauta
Ciao Tarty
Allora per i sedum dipende, quali varietà vorresti "pulire" e rincasare? Io ho alcuni sedum che rinvaso e tratto solo a primavera perché sono più delicati :)
Per le Echeveria rinvaso totale lo rimanderei in primavera, per i polloni si potrebbe anche fare. L'anno scorso la mia Elegans aveva dei polloni belli grandi e messi a dimora con terra asciutta non si sono disidratati fino in primavera. appunto dipende dalla grandezza

tartina

Master Florello
Io ad esempio faccio la manutenzione prima di metterle a riposo, ad esempio lo spollonamento autunnale l'ho fatto ora... Non saprei, nel dubbio rimanda a primavera eh
se lo spollonamento lo fai ora, significa che i polloni li interri ora? è un pò quello che dovrei fare con alcune piante...

tartina

Master Florello
Ciao Tarty
Allora per i sedum dipende, quali varietà vorresti "pulire" e rincasare? Io ho alcuni sedum che rinvaso e tratto solo a primavera perché sono più delicati :)
Per le Echeveria rinvaso totale lo rimanderei in primavera, per i polloni si potrebbe anche fare. L'anno scorso la mia Elegans aveva dei polloni belli grandi e messi a dimora con terra asciutta non si sono disidratati fino in primavera. appunto dipende dalla grandezza

li ho chiamati erroneamente sedum, ma sono succulente di vari generi, e per questi direi che posso aspettare, non sono messi male... non li rincaso però, staranno in serra fredda tranquillamente come gli anni passati...

per le echeverie farei esattamente come dici tu, solo che invece di farlo con dei polloni, per alcune lo farei con tutte le rosette, che taglierei e poi tratterei come fossero polloni...

però mi sa che il tempo sta decidendo per me... oggi ha fatto parecchia acqua che le piante si son presa tutta, quindi dovrò spostarle all'asciutto, ma non credo di avere più il tempo che asciughino completamente per poter fare il lavoro prima che venga il momento di chiuderle in serra...