• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare?

Mattone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono un novellino del forum e ho bisogno di una mano.
Ho comprato questo "Bonsai" (lo so non è un vero e proprio bonsai) per cominciare ad avvicinarmi al mondo dei bonsai. il vaso bianco ha dei buchi sul fondo ma non il sottovaso, posso rinvasarlo?L'eventuale acqua in eccesso resterebbe sul fondo a marcire?Help.....
600440922fe45cb2a2c0a37088222c65.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , io direi che DEVI rinvasare in un terriccio idoneo . A me sembra che si trovi in un vaso di plastica infilato nel vaso bianco , io ( col rinvaso ) lo metterei direttamente nel vaso bianco. Se ci sono i fori l'acqua esce dal vaso e va nel sottovaso , se non vuoi che ristagni la " butti " da qualche parte .

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Io cambierei concezione del vaso, quello bianco non e traspirante per via del sottovaso quasi aderente al vaso. Potresti ritrovarti muffe e marciumi radicali anche senza annaffiare troppo. E poi ti consiglio un vaso di terracotta non smaltata, un aiuto in più al terriccio di traspirare. Hai già un terriccio acquistato o l'hai fatto tu?

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Comunque il tuo e un bonsai che si chiama ficus retusa, ma per la maggior parte dei negozi semplicemente BONSAI.
Ti consiglio di leggerti qualche post sul rinvaso, meglio saperne in più senno chiedi qui ;)
Prima di scegliere il tipo di rinvaso posti per piacere una foto della pianta?

Mattone

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle risposte....effettivamente la concezione di questo vaso non l'ho capita.....ha i buchi sul fondo ma il "sottovaso" è attaccato al vaso e quindi l'eventuale ristagno resterebbe li a marcire.....vorrei tenere questo vaso perché esteticamente mi piace ma a quanto ho capito devo cambiarlo.Ho un terriccio pronto per bonsai e la Akadama.....devo comprare qualcosa di drenante per il fondo?

aurex

Esperto di Bonsai
il vaso può andare....fai un composto di 80% akadama il resto metti il tuo terriccio pronto....eliminare i sottovasi se possibile....

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Per i buchi procurati delle retine per coprirli oppure taglia quelle reti che si usano per i balconi ;) abbastanza fitte..quelle di plastica

Mattone

Aspirante Giardinauta
Subito dopo l'acquisto (foto 1) la pianta a perso tantissime foglie e dopo aver letto diverse cose ho deciso di farla passare sotto le mie inesperte forbici ( foto 2) ma siccome la situazione non migliorava ho deciso di spostarla per i mesi invernali vicino il balcone e adesso si trova nella situazione della foto 3......ogni giorno escono delle nuove foglie.
Spruzzo acqua demineralizzata ogni giorno e faccio attenzione con l'acqua.......è il momento giusto per il rinvaso?
3e9595b1cc13b08de3ae5aec73fa0c71.jpg
de2a5ac204f44fca02e29c45c4d4be0f.jpg
fd621ebf7793b7f84085e6d12eac0362.jpg

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io lo metterei fuori adesso e aspetterei aprile per il rinvaso . Ti piace il vaso bianco ? Bene , via il sottovaso . L'akadama é un terreno già " pronto " per bonsai ( é setacciata o hai varie granulometrie ? ) , sul fondo come drenaggio puoi usare akadama grossa ( se hai varie granulometrie ) o pomice . I terricci che ti hanno consigliato gli altri vanno benissimo , ma se hai l'akadama usala ( altrimenti spediscimela :lol: )

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Grevi danni dovuti a potature sbagliate e cura non adeguata. Perché usi la demineralizzata? Non spruzzare le foglie, annaffia solo il terreno con acqua del rubinetto e se puoi procurati un fitostimolante.
Buona la spiegazione di albicoccus ma correggo con il fatto che per il ficus solo akadama non va bene e troppo drenante ed anche se questa essenza soffre di potenziale marciume radicale, vuole costantemete un terreno umido e non fradicio. La sola akadama richiederebbe troppe attenzioni e non poca esperienza nel gestirla perché in un attimo si asciuga e ti ritrovi le radici a secco. Nel giro di 48h anche meno...dipende da vari fattori. Luce, vento, temperatura, aria.

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Non potare più nulla e al momento del rinvaso, spunta qualche radice qua e la senza intaccare troppo il pane radicale.

Mattone

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti.....procederò così...rinvaso con 80 Akadama e 20 terriccio pronto.....aspetto ancora un po a metterlo fuori dato che abito a Lugano e notte ci sono ancora 5 gradi.....il sottovaso non si stacca e quindi penso di fare dei buchi per non far ristagnare nulla......vi faccio sapere.Grazie!!!

Albicoccus

Giardinauta Senior
Anche i buchi sono una soluzione : falli in corrispondenza dei buchi del vaso ( che , dalla foto , io allargherei un po' ) .

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Albicoccus, sicuramente tu hai molta più esperienza per gestire un terriccio 100% inerte :) per questo sta bene ma per principianti terriccio completamente inerti sono sconsigliati. Non ti do torto anzi :) io adoro lakadama ma questa volta ne consiglio la miscela con terriccio per motivi citati prima.

Albicoccus

Giardinauta Senior
Simone io il rinvaso in questione lo feci due anni fa da perfetto neofita , poi l'akadama ( come immagino tu sappia ) non é totalmente inerte ( come può essere l'agriperlite ) . Comunque ha detto che userà un mix di akadama e terriccio universale , non dovrebbe avere problemi .

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Bhe al 98% resta inerte, la uso per il mio iwagumi e se non fosse inerte sarei infestato da alghe e microbatteri :/ per la lavorazione riceve cotture a temperature elevatissime in modo da ridurre a zero quasi, tutta la materia organica presente in essa, acqua compresa. Comunque allora sei stato un ottimo neofita, molti in questo modo se le giocano le piante hahaha io infatti alle prime armi non mi sarei mai avventurato in terricci simili hahaha

aurex

Esperto di Bonsai
appena si ci avvicina al bonsai...la prima cosa che si compra è l'akadama...lo feci anch'io una volta...poi on l'ho fatto più....la pomice è il miglior substrato...

Alto