• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasare una phal

maril691

Aspirante Giardinauta
salve a tutte sono da poco iscritta a questo forum
possiedo delle phal che sono sfiorite una ha tirato fuori due belle radici e uno stelo, ma ancora niente fiori, un'altra ha appena cacciato un "bozzo" alla base ancora non si capisce cosa sia
avevo pensato di rinvasarle o almeno pulire un pò le radici, cosa mi consigliate?
è il momento giusto o fa ancora troppo caldo e poi può influire sulla fioritura.
Comunque potete consigliarmi dove poter comprare il terriccio per le phal su
internet
vi ringrazio molto della vs disponibilità non appena inizia a fiorire vi metto le foro
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se ti ha messo lo stelo, prima o poi fiorirà, in genere fioriscono in inverno/primavera, quindi è ancora presto :)

non devi usare terriccio, ma solo bark, cioè corteccia
puoi utilizzare tranquillamente i sacchetti che vendono nei vivai per pacciamatura, dai una lavata prima di usarla, scegli i pezzi intorno ad 1-2 cm di grandezza.
acquistare solo il bark on line, non conviene, il trasporto costa + del prodotto.
o acquisti anche alcune piante, allora ha un senso :D altrimenti prendi pure la corteccia da pacciamatura.

qui
http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis
hai il procedimento per rinvasare

puoi farlo ora oppure attendere a primavera, dipende da come sono messe le piante, insomma se necessitano urgentemente di un rinvaso oppure possono attendere.
 

maril691

Aspirante Giardinauta
grazie Spulky per la tua prontissima risposta aspetto con ansia la fioritura ma penso che dovrò stirare il "collo a lungo"
per rinvasare credo di poter attendere quindi aspetterò la primavera
proverò a chiedere in qualche vivaio per il bark ma comunque se puoi mi indichi dove trovarlo on line
grazie a risentirci
se ti ha messo lo stelo, prima o poi fiorirà, in genere fioriscono in inverno/primavera, quindi è ancora presto :)

non devi usare terriccio, ma solo bark, cioè corteccia
puoi utilizzare tranquillamente i sacchetti che vendono nei vivai per pacciamatura, dai una lavata prima di usarla, scegli i pezzi intorno ad 1-2 cm di grandezza.
acquistare solo il bark on line, non conviene, il trasporto costa + del prodotto.
o acquisti anche alcune piante, allora ha un senso :D altrimenti prendi pure la corteccia da pacciamatura.

qui
http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis
hai il procedimento per rinvasare

puoi farlo ora oppure attendere a primavera, dipende da come sono messe le piante, insomma se necessitano urgentemente di un rinvaso oppure possono attendere.
 
Ultima modifica:

maril691

Aspirante Giardinauta
per la concimazione cosa mi consigliate, soprattutto che prodotto (anche nome e cognome....)
sapete negli ultimi tempi devo aver trovato il posto ideale per le phal (non mi lasciano dopo la fioritura) perciò devo imparare ancora i segreti per trattare con loro
 
Alto