• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasare il limone?

Astrea

Aspirante Giardinauta
Ecco un altro dubbio atroce.
Ho un limone acquistato una ventina di anni fa da mio nonno dalle parti di Sanremo, che produce in continuazione (nel senso che non è mai a riposo) parecchi frutti durante tutto l'anno.
Attualmente (vivo in Pianura Padana/Lomellina) si trova piantato in un grosso barile (tipo quelli del petrolio)ed ogni inverno lo ritiro in una serra adiacente alla casa. Negli anni abbiamo più volte provveduto alla spunta delle radici ed al cambio della terra e relative concimazioni, ma ora mi sembra proprio giunto il momento di rinvasare. L'unica cosa che mi frena è che non essendo a riposo e data l'età, ho paura che soffra e non torni più quello di prima o, peggio ancora, che muoia.
Cosa mi consigliate? Dovrei comunque tentare il rinvaso? e se sì, quando sarebbe il momento migliore?
Confido in un vostro aiuto!
Grazie
 

mimma69

Maestro Giardinauta
il momento per rinvasare i limoni,non e' adesso,ma comunque e' giugno.Le grosse piante di limoni,vengono comunque tenute nel solito enorme vaso,quindi puoi tenercelo anche tu.Se riesci in qualche modo a sollevarlo dal vaso e grattargli la terra intorno,in modo da levargli almeno 4 cm per parte,e' meglio.Sen non riesci ad alzarlo.Con una forchetta o con un cucchiaio,lungo il bordo del vaso,togligli delicatamente piu' terra possibile,che sostituirai con la terra nuova.Ce l'hai una foto di questo stupendo limone??ce la fai vedere??
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mimma ma te i limoni in vaso li tieni a pieno sole in estate? Io il mio l'ho tenuto al sole ma si è quasi cotto, vedessi che visuccio ha fatto... :( Ora lo tengo per le scale (molto luminose) del palazzo; ha perso tutte le foglie (non che ne avesse molte quando ce l'ho messo :rolleyes: ) e ho anche tagliato un paio di rami secchi. L'ho preso da Oscar Tintori (neanche alla Coop!) due anni fa; l'ho rinvasato con il loro terriccio e concimato con il loro concime seguendo religiosamente le istruzioni :D ma l'esito non è stato molto buono... C'è da dire che il primo anno è piovuto sempre e l'anno scorso c'è stata una canicola impossibile anche per i cactus! :eek: Quanto li annaffi te in vaso? C'è chi dice di bagnarli pochissimo e chi molto, te che sei più o meno alla mia "latitudine" e ha ottimi risultati che fai?
 

mimma69

Maestro Giardinauta
praticamente li ho a tutto sole.Dal sorgere alle 16.Il sole non reca danno agli agrumi.A meno che tu non l'abbia messo vicino ad un muro.Il calore diventa "quasi il doppio".Non far caso a cosa e' successo l'estate scorsa.A me e' morto addirittura il Rosmarino quassu'.Per le scale del condominio,puo' andare bene,ma che ci sia anche un po' di sole.Non vicinissimo ai vetri.E' per quello che cascano le foglie,ma e' quasi normale.Ci sono dei piccoli puntini rossi lungo i rami??che dovrebbero essere i fiori??se non li hai,Butta il tuo limone fuori e coprilo col tessuto non tessuto.Magari vicino ad un muro esposto a sud.Gli agrumi hano bisogno di luce diretta.I miei stanno fuori,sotto un loggiato aperto da 2 lati.Sono con poche foglie,ma ricoperti di puntini rossi.Quelli piantati a terra,sono coperti col tessuto non tessuto e con la neve,non hanno fatto una piegha.Oscar Tintori e' ottimo,anche se secondo me negli ultimi anni,"Vende il nome".Alla MOstra dei Fiori di Firenze,abbiamo avuto diverse discussioni.Se vieni,quest'anno,prendiamo l'ennesima :D .
Io per annaffiare tutte le mie piante,ci metto ore.faccio diversi giri.Nel senso che,parto da una parte e quando le ho finite tutte,ricomincio dinuovo.Specialmente la scorsa estate,a molte piante ho messo anche il sottovaso.Se il caldo e' come quello scorso,praticamente bisogna cercare di tenere sempre umido il terreno.Secondo oscar Tintori,quando il limone e' pieno di limoni,deve patire un po' di sete xche' allegano meglio.Io per mia esperienza personale,do' molta acqua alle mie piante.che non riannafio fino a quando non hanno il terriccio quasi secco.Per' questo varia da pianta a pianta,da vaso a vaso.Ele,cambia da molte cose.I limoni nei vasi di coccio,li annaffio piu' di quelli nei vasi di plastica.Quelli che hanno un po' meno sole,li annaffio meno.....insomma,la cosa varia molto.Ricordati essenzialmente del ramato.da marzo ad ottobre,1 volta al mese,Ramato,mi raccomando.
Comunque,per cercare di regolarti con le innaffiature,e' sempre utile la prova del dito.Infila il dito nel terriccio.Se viene su sporco,non ha bisogno di acqua,se invece e' pulito,e' da annaffiare.Ricordati che se tira vento,va' annaffiato una volta di piu'.Se piove,puoi annaffiarlo con un giorno di ritardo.
Probabilmente,secondo le leggi dei Pollici verdi,sbaglio in qualcosa,ma queste sono le mie esperienze.Baci
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ti consiglio ti rinvasare la pianta a fine aprile, quando potrà stazionare all'esterno con sicurezza, dovrà ancora iniziare la nuova ricacciata e se dovesse avere già dei fiori nn ha importanza. Meglio la primavera piena fresca di notte ma calda di giorno, che stimolerà la radicazione ed eviterà stress idrici alle foglie presenti.
Visto che si tratta di un vecchio esemplare, attento con le potature alle grosse radici, che dovranno essere il minimo possibile e disinfettate con rameici.

Ciao
 

Astrea

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli...
Il fatto è che essendo un esemplare piuttosto vecchiotto, ho davvero paura di fare un danno. Ma mi rendo anche conto che ha bisogno di terra nuova...
Quando le giornate diventeranno un po' più calde studierò qualcosa per sollevarlo (è davvero molto pesante!), magari con delle cinghie e, stando molto attenta a non "fargli male",cercherò di cambiare per quanto possibile la terra.
Per Mimma: appeno lo tiro fuori dalla serra, gli faccio una bella foto!
Grazie ancora.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si Mimma, qualche abbozzo di fiore c'è; nelle settimane scorse ha fatto anche qualche fiore, pur senza nemmeno una foglia! Tintori ha fregato anche me, per l'acqua... :rolleyes: Dici che regge fuori con il TNT? Anche se la temperatura scende sotto zero (-5 o -6)? Per "ramato" cosa si intende esattamente? Io ho la poltiglia bordolese e l'ossicloruro: possono andare? Ora vediamo, casomai lo porto "a pensione" da te un paio di mesi così me lo rimetti in sesto! :D

[ 10.02.2004, 14:50: Messaggio scritto da: elebar ]
 
Alto