• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare Glicine adesso e Oziorrinco

Brick777

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, a settembre ho piantato il seme di glicine e adesso è alto circa 50 cm, il problema è che è in un vaso quadrato abbastanza piccolo, è un 12x12 alto circa 10 cm... Secondo voi sono ancora in tempo per rinvasarlo?

Un'altra cosa, le foglie sono state mangiate a forma di mezzaluna, potrebbe essere l'oziorrinco?

Grazie mille a tutti in anticipo.

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    95,7 KB · Visite: 22
  • image.jpg
    image.jpg
    96,3 KB · Visite: 24
  • image.jpg
    image.jpg
    96 KB · Visite: 19
  • image.jpg
    image.jpg
    96 KB · Visite: 25

artemide

Florello Senior
penso che tu possa rinvasare tranquikkamente il tuo glicine, però viste le temperature elevate di questi giorni, io il travaso lo farei di primo mattino o alla sera, quando le temperature non sono roventi.
per quanto riguarda le foglie mangiucchiate, potrebbe essere "lo zio rinco" come lo chiamo io :lol: :lol: :lol:
questo animaletto però solitamente lavora alla sera/notte. Per poterlo catturare (ammesso che sia lui), prova a fasciare il tronco del glicine con dei fogli appiccicosi tipo carta moschicida, oppure nei vivai o garden vendono delle fascette apposite per poter fasciare i tronchi alla base di questi.

PS se il glicine è nato da seme, ci vogliono diversi anni prima che fiorisca...lo sai?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, anche secondo me puoi rinvasarlo, a patto di non rompere il pane di terra.
Più che dall’ oziorrinco le lesioni delle foglie mi sembrano causate dalla Megachile, un’ apide che usa le sezioni di foglie per imbottire il nido. Se è così non è che ci si possa fare molto, ma il danno in genere è molto limitato.

Alto