Io faccio così quando devo rinnovare il terriccio per i gerani (ogni anno) o per le camelie che ho sul balcone (ogni due anni circa) e per tutte quelle in vaso che vedo non germogliare come l'anno precedente. Però è un operazione che di solito si fa prima del risveglio vegetativo della pianta, quindi o in autunno o a fine inverno (fine inverno post ultime gelate secondo me è il top)! Però dipende dalla pianta quando rinvasarla, ci sono piante che vanno in riposo in estate e fioriscono in inverno ad esempio il ciclamino, che io rinvaso comunque verso settembre.
Procedimento:
Togli delicatamente la pianta dal vaso, mi raccomando di non tirare la pianta per farà uscire dal vaso, che strappi le radici per carità! Coi vasi di palstica sdraio la pianta da un lato poi faccio una leggera pressione ai lati in modo che la terra si stacchi dai lati del vaso e con dei colpetti faccio uscire l pianta. Per non rovinare le radici e strapparle brutalmente o fare qualche porcheria, prendo la pompa e con un getto delicato vado a rimuovere la terra piano piano lasciando scoperte le radici. Successivamente preparo il vaso con alla base un po' di argilla espansa con dei codici di vecchi vasi o pezzi di plastica e ti spiego perché: i pezzi di vaso e la plastica non mantengono l'umido come l'argilla, per alcune piante è bene mantenere un'umidità costante, soprattutto per quelle in vaso piccoli (per i gerani uso l'argilla) mentre altre in vasi molto capienti rischiano di marcire, quindi consiglio i cocci etc..
Preparo un po' di terra nuova (la terra che uso la prendo al vivaio, si chiama terrabrill e mi trovo molto bene in base al rapporto qualità prezzo) e metto un po' di terra, un po' di ghiaia/sabbia (se non ce l'hai o non la trovi usa un po' di terriccio per piante grasse che è composto da terra con sabbia, ghiaia e pietruzze), un po' di stallatico (se serve, ma in genere va sempre bene ma non eccedere). Poi metto l pianta a dimora. Una volta rinvasata e tutto ricopro il suolo con la corteccia di conifere, che in estate mantiene l'umidità della terra e fa si che l'acqua evapori più lentamente ein inverno evita che le gelato congelino le radici.
La concimazione, se devi farla, aspetta 2 settimane dopo il rinvaso!
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk