• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinfoltimento prato

J

Jean

Guest
Per rinfoltire il prato che non è in formissima ho seminato senza girare neanche un po' la terra, pensate che abbia buttato via chili e chili di seme ???

G

Gattonero

Guest
Bè, io ho fatto così anche l'anno scorso e qualche risultato l'ho avuto !
Spero comunque che tu abbia mescolato un po' di terriccio ai semi prima !

J

Jean

Guest
nooooooooooooooooooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

J

Jean

Guest
tardi...sono già passati quindici giorni...
va beh...vorrà dire che se non cresce niente riseminerò seguendo le vostre istruzioni...

E

Enricoflor

Guest
Ciao Jean,
senti ma che tipo di prato hai?
io ottengo ottimi risultati anche solo aggiungendo della terra nei punti piu' in crisi...ovviamente forse era meglio se mischiavi i semi.

J

Jean

Guest
Volete dire che ho sbagliato periodo ???
Nooooooooo !!!
Ditemi quando farlo che ci riprovo, aggiungendo magari un po' di terra...
ciao

valentina

Giardinauta
Secondo me non hai sbagliato periodo, ma forse occorre anche una bella concimata. Io di solito concimo adesso, dopo l'arieggio, ma non so se si può concimare poco dopo la semina.

G

Gattonero

Guest
Io ho riseminato a metà marzo perchè avevano annunciato che avrebbe fatto piuttosto caldo, come in effetti è stato per almeno una settimana ...
Adesso le temperature sono di nuovo nella norma, ma spero cmq di avere scelto il momento adatto !

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma mi pare di ricordare che le semine dei prati si fanno almeno alla fine di marzo, meglio aprile, anche xchè è inutile e controproducente lasciare dei semi 40-50 gg sul terreno per farli germinare....quando in 20gg con un pò più di caldo si hanno risultati migliori.

Ciao

M

Mirka

Guest
Io ho un prato di dicondra.
In effetti ho un prato di erba spontanea, quella con fili verdi a ciuffi, e la dicondra ha lo scopo di tenerla un pò bassa. Nelle zone di ombra totale però non cresce niente e li ho seminato oggi altra dicondra. Ho fatto di più: ho spagliato le margheritine semplice, quelle da campo per intenderci. Sulla confezione c'era scritto "In pieno sole" e io le ho messe in piena ombra: sono delle infestatnti no? e allora che infestino!
Secondo voi quanto tempo occorre per germogliare?
Ciao da Mirka

G

Gattonero

Guest
Oh si che le margheritine di campo sono infestanti !!! Mi stanno soffocando il prato, ma sono tanto belline a primavera ! :rolleyes:
Io le ho seminate qualche anno fa e il primo anno non sono spuntate, per cui pensavo di avere fatto fiasco e non ci ho pensato più ... l'anno dopo, invece, paf !! Il prato era pieno di margherite ed anche il mio non è quasi per niente soleggiato ... !
Quindi non preoccuparti se subito non esce niente, vedrai poi che roba !! :D

J

Jean

Guest
Rieccomi con il mio prato: l'erba è cresciuta la dove non c'era ma continua a non crescere (ovviamente) dove si è formato del muschio causato da un ristagno d'acqua.
Domande:

a) premettendo che non ho tempo per girare tutta l'area interessata come posso fare per eliminare/limitare i danni causati dal ristagno ???

b) cosa fare per eliminare il muschio ???
esiste qualche prodotto ???

c) considerando che ho comprato del concime a lento rilascio, quando posso spargerlo sul mio mitico prato ???

Grazie
Ciao
J

J

Jean

Guest
...ma proprio nessuno ha voglia di darmi dei consigli ???
daiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è che se ne parla molto in tanti post....
usa del solfato di ferro da spargere sopra il muschio umido, questo si brucera in pochi minuti.
Dopo che tutto il solfato si sarà sciolto potrai rastrellare ed eliminare il muschio annnerito, dopo potrai riseminare.
Per riempire avvallamenti usa della sabbia, se il problema è la pesantezza del terreno o l'esposizione ombrosa, potrai solo ripetere annualmente i trattamenti con solfato e rastrello.

Ciao

G

Gattonero

Guest
Io ho molto muschio sul mio prato e non posso usare prodotti chimici per via dei gatti, così l'ho rastrellato tutto a mano prima di seminare, tanto l'erba già esistente non viene via ...
Se preferisci metodi "biologici" e devi fare degli esercizi per le braccia e la schiena ...

Alto