• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincospermum

gemelli

Aspirante Giardinauta
perchè il mio rinco in vaso e al sole perde le foglie? E' normale ? Alcune foglie hanno la punta secca.....

S

scardan123

Guest
ma gli dai da bere? Semprerebbe un sintomo da grave mancanza di acqua.
e il vaso quanto è grande?

gemelli

Aspirante Giardinauta
si si ...quasi tutti i giorni e stanni in vasche alte 40 cm a con dimenzsini
30 per 80 circa... se riesco domani posto le foto...

gemelli

Aspirante Giardinauta
ecco le foto. Come vedete sono anche abbastanza radi...risalgono alla priavera 2008
So che il post di Vincenzo mi sarebbe utile ma è lunghissimo!!!!
DSC_0030.jpg

DSC_0031.jpg

DSC_0032.jpg

DSC_0033.jpg

giusy67

Aspirante Giardinauta
ciao mi sembra di vedere i miei gelsomini! con la differenza che i miei hanno 1 anno in +,
i miei sono reduci da questa primavera del taglio del panetto con lle radici. adesso dopo avergli dato un po di concime liquido quando le annaffio stanno riprendendo ad infoltirsi e fiorire; ps io non sono una che ha il pollice verde spero di imparare... con giardinaggio auguri !
ciao a presto

quadricromia

Guru Giardinauta
Vincenzo è in ferie, purtroppo per noi...
Ti dico cosa farei io: dividerei le piante in due vasi... due piante per un vaso sono troppe. Lo dico per esperienza personale, non l'ho fatto nel passaggio dal vaso da 80 a quello da 100 e me ne sono pentita. Quest'autunno probabilmente dovro "segare" le radici" e dividerle.

questo era il vaso da 80:
P1000175resize.jpg

questo il vaso da 100:
P1030088.jpg

Inoltre, procederei ad accorciare un pò i rami, per dare la forza adeguata alle piante.

gemelli

Aspirante Giardinauta
ragazzi...stasera ho preso il coraggio a due mani ed ho diviso le piante in due vasi...una per vasca da 40 x 90 circa..... speriamo bene!!! Che ne dite ho fatto bene???:love:

VINCIS

Aspirante Giardinauta
Mi sono appena iscritto al sito Giardinaggio per avere qualche consiglio sulla riproduzione del rincospermum. E' meglio per talea o margotta? Quando il periodo migliore?

Alto