• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo

WANEL

Aspirante Giardinauta
Abito in provincia di Milano. Da 3 anni ho alcune piante di questo rampicante "sempreverde", alcune esposte ad est quindi con sole dall'alba alle 13 circa, altre esposte ad ovest quindi con sole dalle 14 al tramonto: questo, ovviamente, in piena estate.
Per il terzo anno consecutivo, verso marzo hanno cominciato a germogliare e contemporaneamente a perdere le foglie vecchie finché non ne rimane neanche una: non ingialliscono nemmeno, cadono e basta! I nuovi germogli però sono in piena salute, producono nuove foglie e fioriscono, anche se poco. Mi hanno dato i più svariati consigli: troppa acqua, troppo poca, colpi di freddo, colpi di vento, etc. Resta il fatto che ogni anno devo raccogliere sacchetti di foglie cadute senza una ragione apparente. Il loro aspetto è sano, non ho mai trovato afidi, cocciniglie o altri insetti (almeno a occhio nudo). Le piante arrivano a circa 3 m di altezza e tali le mantengo con potature. Concimo regolarmente con un concime universale da febbraio ad ottobre. Le piante sono in vasi a mezzaluna alti circa 50 cm e larghi altrettanto e con un buon drenaggio.
Qualche consiglio? Grazie.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
E' perfettamente normale e giusto che le foglie,prodotte nell'anno precedente,cadano non appena si siano svipuppate quelle nuove.Ed il periodo è proprio questo.Ricorda che per quanto tu possa concimarle ed esser scrupoloso nelle innaffiature,sono piante in vaso:è normale che non possano essere comparate con quelle messe a dimora nel terreno.Calcola che le tue,a quest'ora,avranno già riempito tutto il vaso con le radici ed anche questo limita il loro sviluppo e rigoglio.Forse l'unico consiglio e quello di "srotolare" la massa di radici accorciandole e aggiungendo nuovo terriccio_Ovviamente non adesso ma in autunno!Ciaooo
 
Alto