• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo

D

darione74

Guest
ciao a tutti,

in ottobre ho piantato nel mio giardino 2 rincospermo.

dopo qualche settimana ho notato che le foglie hanno assunto una colorazione marrone.

ho sentito vari pareri tutti diversi :eek: . C'è chi mi dice che è normale e chi no, c'è chi dice di annaffiarlo costantemente con l'aggiunta di sangue di bue e chi mi dice di non annaffiarlo in quanto è nel periodo vegetativo.

Mi sapete dire cosa devo fare e se questo cambio di colorazione è normale?

grazie
Dario
 
Tracheospermum

Ciao,
no, la colarazione marrone non è normale. Diciamo che con il trapianto potrebbe aver subito qualche stress e quandi ora presentare alcune foglie marroni. Ad ogni modo sarebbe meglio piantarli a,primaverà perchè formino un buon apparato radicale prima dell'inverno.

Sinceramente, queste piante mi hanno un po' stufato, sono come il prezzemolo (e come le Photinia 'Red Robin) sono d'appertutto.

Ho potuto notare che la posizione di piantumazione e la natura del terreno significano moltissimo per un ottima riuscita. Ne ho visto viremente pochi veramente belli... altri sono rachitici e penosi.....

Bhe per farla breve, il concime ora direi che non serve, riprendi in primavera, se la pianta non si riprende vuol dire che la stagione di trapianto non ha favorito la ripresa o che magari, il terreno o la posizione non sono i più adatti.

Se questa primavera dovessero presentarsi rachitici potali e loro si accestiranno.

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Dario! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo darti consigli adatti alle tue temperature.

Che le foglie diventino marroni non è normale, mentre invece lo è che, per il freddo, molte diventino rosse.
Le tue sono proprio marroni? Prova a grattare leggermente con l'unghia un rametto per alzare un po' di corteccia: sotto c'è del verde oppure del marrone? :rolleyes:
 
D

darione74

Guest
elebar ha scritto:
Benvenuto Dario! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo darti consigli adatti alle tue temperature.

Che le foglie diventino marroni non è normale, mentre invece lo è che, per il freddo, molte diventino rosse.
Le tue sono proprio marroni? Prova a grattare leggermente con l'unghia un rametto per alzare un po' di corteccia: sotto c'è del verde oppure del marrone? :rolleyes:

Grazie del benvenuto, la località è un paesino della brianza verso milano.

in effetti il colore è piu che marrone rosso scuro e non ricopre completamente tutte le foglie. Ho grattato e sotto c'e' un bel verde! :froggie_r

Cosa mi consigli di fare?
E' normale che non cresca?

grazie
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao!
E' normalissimo che non cresca...queste temperature non invogliano certo le piante a darsi da fare.
Aspetta primavera e poi, se il periodo di impianto o altre cose, non hanno causato gravi danni, vedrai che pian piano si formeranno le prime foglioline...
Ciaooo
 

RosaeViola

Master Florello
Ah, dimenticavo...lascialo tranquillo per ora...:eek:k07: :)
Come ti ha giustamente consigliato Orchidea, qualunque intervento è da rimandarsi a inizio stagione.

Benvenuto!!!
 
D

darione74

Guest
ok grazie a tutti per i consigli...a primavera vi farò sapere :crazy:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Dario:love_4: Se le foglie sono rosso scuro non c è nulla di cui preoccuparsi, è la temperatura che le fà divenire così in questa stagione,infatti anche i miei hanno varie foglie con questa colorazione:eek:k07:
 
D

darione74

Guest
coccinella40 ha scritto:
Ciao Dario:love_4: Se le foglie sono rosso scuro non c è nulla di cui preoccuparsi, è la temperatura che le fà divenire così in questa stagione,infatti anche i miei hanno varie foglie con questa colorazione:eek:k07:

visto che anche tu hai qs pianta volevo sapere se è una pianta che in primavera fa dei bei fiori o meno
 

coccinella40

Master Florello
Dario non hai mai visto i fiori???:confuso: Cmq il primo anno non nè fà molti, ma già dall anno successivo in primavera si riempie di fiorellini bianchi profumatissimi. io ho la siepe di questa pianta x molti metri e quando è in fiore il loro profumo ti stordisce x quanto è dolce ed intenso:eek:k07:
 
D

darione74

Guest
coccinella40 ha scritto:
Dario non hai mai visto i fiori???:confuso: Cmq il primo anno non nè fà molti, ma già dall anno successivo in primavera si riempie di fiorellini bianchi profumatissimi. io ho la siepe di questa pianta x molti metri e quando è in fiore il loro profumo ti stordisce x quanto è dolce ed intenso:eek:k07:

Non li ho mai visti i fiori le ho piantate quest'anno, anche io le sto usando per una siepe lunga circa 6 metri.....speriamo bene
 

RosaeViola

Master Florello
Trachelospermum%20jasminoides%20191104.JPG



Questo è il fiore.

Dario, scusami, ma hai messo due piante in 6 metri per avere una siepe?
 
D

darione74

Guest
RosaeViola ha scritto:
Trachelospermum%20jasminoides%20191104.JPG



Questo è il fiore.

Dario, scusami, ma hai messo due piante in 6 metri per avere una siepe?

si però l'ho comprato gia bella alta, circa 2 metri l'una....perche?

bello il fiore non vedo l'ora di sentire i suoi profumi
 

RosaeViola

Master Florello
Perchè penso che 2 piante siano poche in 6mt.
Lo copriranno quello spazio, ma ci vorrà molto molto tempo e considerato che a te servono come siepe, immagino che tu debba schermarti da qualche cosa, quindi l'effetto che vorresti sarà lungo a venire.
 
D

darione74

Guest
RosaeViola ha scritto:
Perchè penso che 2 piante siano poche in 6mt.
Lo copriranno quello spazio, ma ci vorrà molto molto tempo e considerato che a te servono come siepe, immagino che tu debba schermarti da qualche cosa, quindi l'effetto che vorresti sarà lungo a venire.

In effetti mi deve schermare dalla strada che sta lungo il mio giardino.

Sciogliendo tutti i vari rami sono comunque riuscito a coprire quasi tutta la lunghezza della siepe.
Ovviamente la siepe è spoglia...vabbe aspetterò con pazienza.
:sleep2:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Orchidea fantasma ha scritto:
Sinceramente, queste piante mi hanno un po' stufato, sono come il prezzemolo sono d'appertutto.
Sono ovunque perchè è un bellissimo rampicante, si adatta a quasi tutti i climi ed anche molto facile da coltivare!

Ho potuto notare che la posizione di piantumazione e la natura del terreno significano moltissimo per un ottima riuscita. Ne ho visto viremente pochi veramente belli... altri sono rachitici e penosi.....
Scusa, ma su questo punto non sono d'accordo! Se piantato in piena terra, si adatta a qualsiasi tipo di terreno, purchè gli si fornisca materia organica ( stallatico) ed anche per la posizione si trova bene ovunque: nord, sud, est, ovest, logicamente con maggoir sole fiorirà di più, mentre quando ne ha di meno caccerà più foglie. Io ne ho tre in piena terra ( due a ovest e uno a sud) e sei in alcune fioriere al lago e ti posso assicurare che sono tuttaltro che "rachitici e penosi", come non lo sono neppure quelli coltivati nei giardini vicino al mio!:D

Se questa primavera dovessero presentarsi rachitici potali e loro si accestiranno.
Per la potatura io aspetterei dopo la fioritura ( maggio-giugno). Non aver paura di potarlo, il Rincho sopporta anche le potature più drastiche

Dario ha detto
Ovviamente la siepe è spoglia...vabbe aspetterò con pazienza.

Ma sarai sicuramente ricompensato in futuro da una siepe meravigliosa!:love:
 
D

darione74

Guest
Echinodorus ha scritto:
Ciao

Sono ovunque perchè è un bellissimo rampicante, si adatta a quasi tutti i climi ed anche molto facile da coltivare!


Scusa, ma su questo punto non sono d'accordo! Se piantato in piena terra, si adatta a qualsiasi tipo di terreno, purchè gli si fornisca materia organica ( stallatico) ed anche per la posizione si trova bene ovunque: nord, sud, est, ovest, logicamente con maggoir sole fiorirà di più, mentre quando ne ha di meno caccerà più foglie. Io ne ho tre in piena terra ( due a ovest e uno a sud) e sei in alcune fioriere al lago e ti posso assicurare che sono tuttaltro che "rachitici e penosi", come non lo sono neppure quelli coltivati nei giardini vicino al mio!:D



Per la potatura io aspetterei dopo la fioritura ( maggio-giugno). Non aver paura di potarlo, il Rincho sopporta anche le potature più drastiche

Dario ha detto


Ma sarai sicuramente ricompensato in futuro da una siepe meravigliosa!:love:



grazie mi hai rincuorato pensavo di aver preso una bufala dal vivaista.

aspetterò con impazienza la primavera per godermi la bellezza ed il profumo della mia siepe
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
per orchidea fantasma

sinceramente anche a me ha un po' stancato...
e tu cosa consiglieresti per una siepe sempreverde non troppo invadente?
 
Ciao

Ciao,
bhe qui tutto dipende dal clima e sopratutto dalla temperatura minima invernale.
Non solo, io preferisco piante spoglianti o semi spoglianti, di modo che in inverno/primavera si da una bella pulita, e (se sono pergole) tornano a dare luce all'ambiente.
Io ho Wisteria sinensis, Passiflora coerulea. A dire il vero le mie specialità sono Orchidee e Piante tropicali con cui lavoro, oltretutto le piante rampicanti sono parecchio invadenti e la maggior parte sono a faglia caduca nei nostri climi.
Sempre con le stesse caratteristiche ci sono anche le Bignoniaceae e Clematis.
Oppure se preferisci puoi utilizzare piante tropicali a rapida cresita da utilizzare come annuali: Ipomea (alba, tricolor, pharbitis, purpurea, quadmoclit - resistente se non troppo freddo,....), Thumbergia alata (varie cultivar), Asarina, Cobaea scandens (resistente se non troppo freddo), Rhodochiton, e molte altre.
Per qualcosa di sempreverde non saprei aiutarti in modo adeguato.

Ciao
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Si a stufato anche me. Io ne sono possessore di tre piante in vaso che ricoprano una vasta porzione della parete esposta a nord della mia terrazza. Debbo dire che in tale posizione non saprei cosa altro mettere. Resiste ai geli e si accontenta di poco sole per dare abbondanti fioriture.
Questa primavera ho intenzione di affiancare al rinchosperma due piante di lonicera. Queste dovranno formare l'angolo in ombra di una pergola. I lati assolati saranno formati da una campis radicans e da una wisteria floribunda macrobotris.
Ho ancora dei dubbi sulla varietà di lonicera da usare. La japonica cresce molto velocemente, ma è rustica abbastanza da resistere a forti geli, è considerata spogliante nel clima fiorentino ma io ne ho viste molte ancora cariche di foglie. Io ovviamente per ragioni di luce voglio una pergola spoglia nei mesi invernali. Penso di orientarmi su lonicera caprifoglum. Sicuramente rustica, spogliante e molto profumata anche se un pò meno vigorosa nella crescita. Cosa ne pensate?
Patatina, non hai mai pensato ad Hedera elix, ce ne sono di varietà molto interessanti, poi non mi sembra molto invadente, basta potarla leggermente.
Ciao Roberto
 
Alto