• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Salve. Ho allegato due foto del mio rincospermo che sta perdendo tutte le foglie. Non so se è a causa della cocciniglia; ho spruzzato un medicinale apposito. Grazie

Image001.jpg Image002.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao le foto non sono chiare pero' se dici che e' attaccata dalla cocciniglia, e' normale che perde le foglie. Cosa hai dato come insetticida?.
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
anticocciniglia della Linfa 20 ml per litro. Era invasa all'attacco delle foglie che erano molto lucide e appiccicose. L'ho dato in ritardo perchè avevo la mia nipotina di 2 anni mi spaventavo che toccasse le foglie, qu
indi la cocciniglia ha preso potere
Ciao
non è normale che perda le foglie, che insetticida hai dato e soprattutto in che dose?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dici questo prodotto?
Anticocciniglia 100ML - Agri Garden Osmelli
di questo dice 8-10ml per litro mi sembra molto strano che possa aver causato la caduta se hai usato doppia dose...
La cocciniglia in una pianta così rada puoi provare ad eliminarla manualmente e poi ripetere i trattamenti una volta al mese nelle dosi consigliate, per 2 o 3 mesi. Ora non ti resta che controlla re bene le irrigazioni e usa un buon concime, in questo perido il gelsomino è in attività vegetativa e il tuo mi sembra molto debole.
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Grazie. si ma non agri Garden Osmeilli ma linfa. Come fertilizzante posso usare il concime solubile universale della VILMORIN? Come vedi abito a Fiuggi e non c'è una grossa scelta per acquistare prodotti per le piante, quindi come devo regolarmi per predere un'anticocciniglia valido, che posso usare per ogni pianta?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi cliccare sul link e vedrai cosa compare, osmelli è il nome del venditore di prodotti, è il primo che è saltato fuori...
Si il concime uno qualsiasi va bene, la pianta sembra bella verde.
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Si le foglie sono verdi, non presentazione zone gialle, cadono verdi, è praticamente un tappeto. Peccato dopo l'inverno era cresciuta tantissimo e mi ha fatto una stupenda fioritura. Poi ho trascurato un po' tutte le piante perche appunto presa dal mestiere di nonna e quando, invece, sono tornata libera, mi sono accorta che era pienissima di cocciniglia. Ma questo prodotto va bene anche come terapia preventiva?
 
Alto