• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo malato

merlina78

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

Vi chiedo consiglio per tre piante di gelsomino che purtroppo vedo deperire ogni giorno di più.

Sono piante giovani di ca. 2/3 anni, esposte a sud a Torino e messe a dimora in vasconi da 100cm.

Ho fatto una potatura generosa nel mese di settembre. Una pianta è morta e l’ho sostituita. Delle altre 4, una sta benissimo ed è ricca di nuove gemme.

Purtroppo 3 hanno le foglie che diventano marroni e si staccano oltre a perdere copiosamente anche le altre foglie verdi sans.

Ho zappettato, aggiunto terra nuova e bagnato regolarmente.

Vedo alcune mosche bianche in giro ma non credo siano la causa. Le rose che avevano vicino erano state attaccate da forte ticchiolatura.

Potrebbero avere una malattia funginea? Non so come comportarmi perché sono piante forti, ma qualcosa mi dice che le sto perdendo.

Grazie mille





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, io la potatura l’avrei fatta in febbraio, perché settembre?
Come le hai gestite a livello di annaffiature Gino ad ora? Da quanto hai queste piante?
I fori di scolo dei vasi sono liberi e sollevati da terra?
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Le piante hanno ca. 2/3 anni.

Devo controllare i fori. Sono vasconi grandi con sottovaso e non sono certa di riuscirci.

Ho bagnato pochissimo in inverno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Potresti aver bagnato troppo poco? Quando lo fai lo devi fare per bene bagnando tutta la terra fino a quando vedi l’acqua uscire dai fori di scolo. Poi però devi lasciar scolare e gettare l’eccesso di acqua che si accumula nel sottovaso.
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Qualcuno può aiutarmi ad individuare questa foto?
6a92221e941ec2c12e554a7d86af2dab.jpg


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per questo tipo di quesiti esiste la sez. Identificazioni.
Comunque in foto è ritratto un Trachelospermum jasminoides, come probabilmente già pensavi, visto che ti sei “attaccato” ad una discussione che già ne parlava.
 
Alto