• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo: scolorimento fogliare... AIUTO !!!

G

GreenMan

Guest
Ciao a tutti,
ci risiamo! Come l'anno scorso, le mie piante di rincosperm (in vaso) poco a poco stanno diventando bianche.
Visto che parassiti non ne vedo in giro, penso che il problema sia nel terreno: qualcuno sa dirmi come comportarmi per "riprenderle" e farle ritornare verdi?
A lungo andare è possibile che muoiano?
In allegato vi mando alcune foto dimostrative.
Grazie a tutti e ciao.....

<<<GreenMan>>>

PS per avere un quadro migliore, vedi forum "Rincospermo: parassiti o malattie?" scritto un paio di mesi fa.
link: http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=18273&goto=newpost

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A me pare un bel caso di clorosi o comunque di carenza nutrizionale! :rolleyes: Annaffia usando ferro chelato (NON solfato di ferro, sono due cose diverse!). Lo stavi concimando? Almeno una volta all'anno, a inizio primavera, io concimerei con stallatico e poi in seguito con concime chimico tipo Nitrophoska seguendo le indicazioni sulla confezione.

Non preoccuparti, non sono in "pericolo di vita" ;), però occorre intervenire per riportarle in salute! :)

agrix

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
A me pare un bel caso di clorosi o comunque di carenza nutrizionale! :rolleyes: Annaffia usando ferro chelato (NON solfato di ferro, sono due cose diverse!). Lo stavi concimando? Almeno una volta all'anno, a inizio primavera, io concimerei con stallatico e poi in seguito con concime chimico tipo Nitrophoska seguendo le indicazioni sulla confezione.

Non preoccuparti, non sono in "pericolo di vita" ;), però occorre intervenire per riportarle in salute! :)

confermo.....sembra una clasica carenza da ferro anche se per il gelsomino è un pò insolita.....

G

GreenMan

Guest
all'inizio primavera di quest'anno ho concimato con "Guanox" granulare, ma a quanto pare è servito a poco...!
Cmq, il Nitrophosca lo posso dare ora ed insieme al chelato di ferro?
Graie e cià--

<<<GreenMan>>>

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
GreenMan ha scritto:
PS mi anno consigliato degli amminoaicidi... cosa ne pensate?
Io non ho idea, ammetto la mia ignoranza in materia! :D
I rincospermi sono piante molto vigorose; esauriscono velocemente la terra dei vasi, quindi occorre concimare costantemente e rinvasare ogni due o tre anni. Ora è molto caldo e quindi con i concimi bisogna andarci cauti; ora usane pochissimo. Il chelato lo diluisci nell'acqua con cui annaffi; dallo un paio di volte al mese e in breve tempo dovresti vedere miglioramenti.
Il concime io lo metterei prima dell'inverno e poi a fine inverno userei dello stallatico; dopo un mesetto un'altra passata di quello chimico.

Alto