• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo: animaletti bianchi

cryon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chiedo sin d'ora scusa a tutti se, da profana del giardinaggio :flower: e neo-iscritta, qsta mia domanda avesse trovato già risposta in passato, non l'ho trovata.

Il mio falso gelsomino presenta, soprattutto sui rami più giovani, delle bestioline bianche (a guardarle da vicino con riflessi rosati) che vanno a creare anche una sorta di "lanuggine" bianca qua e là.

Ve ne allego un paio di foto...
101_2164b.jpg 260811.jpg
è qsta la cocciniglia? non me ne intendo proprio :storto:

fanno danni? devo eliminarle? come?

grazie sin d'ora a chiunque mi saprà dare un suggerimento :eek:k07:
un saluto,
cristina
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Si, mi pare proprio cocciniglia...!
Ne avevo un po' sulla bignonia, le ho tolte a mano con un po' di alcool
 

cryon

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :cool3:, proverò anch'io con un batuffolo imbevuto d'alcool...
e se avete altre esperienze od opinioni, sono tutta orecchi!

buona serata
Cristina
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
okkio che sono con alcool potrebbe ritornare, anzi quasi sicuramente.
se vuo iessere certa, una passata di olio bianco + antiparassitario, e risolvi in tutto.
mi raccomando aspetta che le temperature si siano abbassate un pò, poi lo ripeti a fine inverno.
se sono in vaso, a primavera metti qualche pasticcone di provado nel vaso e sei al sicuro per tutta la stagione.
 

cryon

Aspirante Giardinauta
ok, grazie!
che antiparassitario consigli?

tra l'altro lì vicino tengo i vasetti con basilico, prezzemolo ed erbe per la cucina ...ehm, meglio spostarli? la cocciniglia si "sposta" facilmente su altre piante?
 
Alto