Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
il mio ricosperma non sembra particolarmente sofferente, tranne per il fatto che ha parecchie foglie quasi bianche.
Vi posto una foto.
Mi sapete dire di cosa è carente?
Sembrerebbe una forma di clorosi. Lo dico al condizionale perché foglie così bianche non le avevo ancora viste. Potrebbe quindi dipendere dalla terra che hai impiegato. Se è troppo calcarea il PH della pianta blocca il flusso del ferro nella clorofilla impedendo la normale colorazione verdastra delle foglie.
Di solito tendono ad ingiallire ed è per questo che non sono certo di quello che ti sta capitando. Se non ricevi rassicuranti notizie ti consiglio di far vedere un paio di foglie ad un vivaista o fiorista al fine di rimediare al problema. :Saluto:
Come stai concimando? Da quanto tempo ce l'hai e da quanto si è presentato il problema? Per capire come dice angelone54 se è il terriccio o una carenza dacci qualche informazione in più.
Come stai concimando? Da quanto tempo ce l'hai e da quanto si è presentato il problema? Per capire come dice angelone54 se è il terriccio o una carenza dacci qualche informazione in più.
Grazie per le risposte....
il problema si è presentato solo da un paio di mesi. Concime ne ho dato poco o niente. Giusto la scorsa domenica ho messo qualche pallina di quelle blu. Credo che il punto sia il calcare presente nell'acqua. Infatti ho sempre dato acqua decalcificata alle piante, mentre da un paio di mesi l'addolcitore non funzionava più.... ho sistemato anche quello da qualche giorno.
Qualche suggerimento per aiutarla? noto che non sta neanche germogliando....
Utilizza un concime liquido che contenga anche microelementi tra cui ferro, boro, manganese... E daglielo ogni due settimane. Assieme all'acqua decalcificata si riprenderà rapidamente.