• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoapermum andato a legno

Buzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti*
Purtroppo.ho un problema con due piante di rincoapermum di qualche anno, causato da incompetenza del.giardiniere e da ingenuità mia..le.due Linate, che erano già grandicella, nel.momenro in cui sono state interrate, non sono mai stata potate per almeno 3 anni. Non hanno a disposizione moltissime terra e ai loro piedi cresce una bordura di vinca maior. Ora il risultato è che queste due piante sono "andate a legno" e il rincoapermum non ha più un ramo "verde" ma solo legnosi, con foglie rade e posizionate solo in cima a piccole o lunghie ramificazioni. Ho tagliato la vinca rasoterra, sto usando stallatico per dare una botta di azoto, ma secondo voi cosa dovrei fare?.tagliare tutto e lasciare i rami alla base e ricominciare? O c'e' speranza? Grazie!!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se metti qualche foto della pianta, sarà più facile rendersi conto del suo stato e di come è posizionata rispetto alla struttura di sostegno.
Per esperienza posso dirti che potando anche drasticamente, il Trachelospermum jasminoides riuscirebbe a produrre nuova vegetazione, basta lasciare dei rami giovani che possano richiamare la linfa e favorire la crescita di nuove gemme.
Qualcosa del genere: https://forum.giardinaggio.it/media/gelsomino2018-jpg.248193/

Alto